Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie ILVA E AMIANTO : PRESIDIO ALLA CORTE DI CASSAZIONE IL 5 FEBBRAIO 2019
ILVA E AMIANTO : PRESIDIO ALLA CORTE DI CASSAZIONE IL 5 FEBBRAIO 2019
Lunedì 04 Febbraio 2019 11:49
Ascolta con webReader

Il Coordinamento Nazionale Amianto, in occasione della seduta del 5.02.2019 della Corte di Cassazione sulle patologie e le morti da amianto presso l’ILVA di Taranto (riguardante 31 lavoratori) viene organizzato un presidio davanti alla sede (v. volantino).
La sentenza di primo grado (2014) ha riconosciuto la colpevolezza di 27 dirigenti dell’acciaieria mentre in appello (anche grazie alla prescrizione) è stata riconosciuta la responsabilità solo per 3 dirigenti, in sostanza una assoluzione.
Non è il primo caso, come più volte denunciato anche su questo sito, di ingiustizia che “si consuma quotidianamente nelle aule dei Tribunali … cancellando precise responsabilità di chi avrebbe dovuto tutelare la vita dei dipendenti e non l’ha fatto” (si ricordano le sentenze assolutorie come Marina Militare – Padova; Olivetti di Ivrea; Pirelli – Milano; Fibronit ecc.

 

Uniti contro l’amianto per affermare il diritto alla salute e sostenere che l’amianto è un cancerogeno certo, che non esiste un valore limite che è innocuo per la salute.

Print Friendly, PDF & Email
 
Scritto da Medicina Democratica   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna