Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie "Ammazza il negro"
"Ammazza il negro"
Venerdì 22 Febbraio 2019 07:08

"Ammazza il negro", altre minacce contro la famiglia del Milanese che ha adottato senegalese

m.jpg

 

La mamma di Bakary Dandio: "Colpa anche del decreto sicurezza". Salvini: "E' giustizia, non razzismo". Il sindaco: "Fiaccolata per le vie del paese, invito anche gli altri Comuni"

di MAURO RANCATI
 
Una nuova scritta razzista, sempre a Melegnano e sempre contro la famiglia che ha adottato un ragazzo senegalese, Bakary Dandio, 22 anni, che già una settimana fa aveva denunciato la comparsa di frasi offensive nell'androne del suo palazzo. Lunedì mattina i coniugi Paolo Pozzi e Angela Bedoni hanno trovato sul muro di casa un'altra frase: 'Ammazza al negar' (espressione dialettale che significa 'Ammazza il negro') con sotto il disegno di una svastica, esattamente nello stesso punto dove era stata fatta la settimana precedente (era stato scritto in pennarello nero 'Pagate per questi negri di merda' e 'Italiani=merda'). La procura di Lodi ha aperto un fascicolo per "minacce", i carabinieri stanno indagando anche per capire se si tratti della stessa mano.
"E' una situazione - dice la mamma di Bakary Dandio - che, pensiamo, sia anche determinata da pronunciamenti, comportamenti, atti legislativi di forze politiche e di alcuni loro esponenti, sia della maggioranza che dell’opposizione: ci riferiamo, ad esempio, a un malinteso senso di tutela dei cittadini italiani e dei confini nazionali e a una sistematica campagna di disinformazione rispetto alla reale rilevanza dei flussi migratori, per altre a una evidente confusione delle posizioni da assumere a livello etico, per altre ancora a una altrettanto evidente contraddittorietà ed incapacità di proporre alternative".

"Io rispetto il dolore di una mamma, abbraccio suo figlio e condanno ogni forma di razzismo - dice il vicepremier Matteo Salvini - E la signora rispetti la richiesta di sicurezza e legalità che arriva dagli italiani, che io concretizzo come ministro. Bloccare gli scafisti e i loro complici, fermare l'immigrazione clandestina, assumere poliziotti, installare telecamere ed espellere criminali è semplicemente giustizia, non è razzismo".
Lunedì sera il Consiglio comunale di Melegnano ha ospitato i due coniugi, che hanno ripercorso i fatti, ed espresso ufficialmente la propria solidarietà, cosa fatta anche dal prefetto Renato Saccone. La casa dei coniugi è in una zona senza telecamere e le indagini finora non hanno portato a nulla. I carabinieri, lunedì in Consiglio c'era anche il comandante Domenico Faugiana, hanno annunciato di aver intensificato i controlli. Le ultime minacce hanno scosso particolarmente la famiglia di Bakary.

Svastica e frase razzista a Melegnano, Sala: "Proclami politici aizzano la pancia dei cittadini"

 

 
Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna