Iscriviti alla Newsletter:
Home Notizie Riprendiamo il dibattito culturale “Nord-Sud” Matera Milano Capitali Europee della Cultura?
Riprendiamo il dibattito culturale “Nord-Sud” Matera Milano Capitali Europee della Cultura?
Sabato 11 Maggio 2019 15:23

LOC._MATERA_CAPITALE_I.jpg

Riprendiamo il dibattito culturale “Nord-Sud” Matera Milano Capitali Europee della Cultura?

 

ALLEGATO INVITO SULLA MOSTRA FOTOGRAFICA”MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA” E I COMUNI DELLA SUOIA PROVINCIA

 

QUESTIONE SETTENTRIONALE E QUESTIONE MERIDIONALE 159 ANNI DALL’UNITA’ D’ITALIA

 

La fondazione Carlo Perini riprende il centenario dibattito sulla “ Questione Meridionale”, sollevata dal lucano Giustino Fortunato, per richiamare l’attenzione  sull’irrisolta “Questione Settentrionale e Meridionale” sul tema dello sviluppo economico e della crescita occupazionale nelle Regioni del Sud. Qui occorre riscoprire gli itinerari di una cultura nascosta e la valorizzazione del patrimonio turistico e ambientale sui percorsi paesaggistici e sullo sviluppo dell’energia alternativa e delle nuove tecnologie.

Il futuro sviluppo del nostro Sud passa, soprattutto, attraverso   le riconversioni agricole  e il ripopolamento dei luoghi abbandonati con un ritorno alla civiltà contadina, che non è destinata a scomparire dopo lo spopolamento delle campagne.

La civiltà del mondo contadino si prende la rivincita e si riscatta rispetto alla civiltà industriale, quasi scomparsa al Nord del Paese.

Necessita un “piano nazionale di rigenerazione” per rinnovare il Sud d’Italia e renderlo  sempre più modernamente produttivo, rispetto ad una civiltà industriale in crisi che ha impoverito il Nord Italia con  la delocalizzazione delle grandi imprese produttive fuori Italia, causando   disoccupazione e povertà alle tradizionali classi lavoratrici, togliendo lavoro e futuro alle nuove generazioni condannate al precariato.

DOMENICA 19 MAGGIO ALLE ORE 16 sei pertanto invitato a partecipare alla inaugurazione della Mostra Fotografica “ MATERA E I COMUNI DELLA SUA PROVINCIA” CONSIDERATO CHE ”MATERA E’ LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA PER IL 2019” CHE SI TERRA’ PRESSO LA SEDE DELLA FONDAZIONE CARLO PERINI VIA ALDINI 72 MILANO –

Ti  aspetto anche per uno scambio d’idee e, frattanto, gradisci i miei più  cordiali saluti.

 

 

Scritto da Antonio Iosa – Presidente della Fondazione Carlo Perini .   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna