Iscriviti alla Newsletter:
Home Notizie La Chiesa nella Storia
La Chiesa nella Storia
Sabato 29 Giugno 2019 10:14

La Chiesa nella Storia. Dopo Costantino, la Chiesa ha varcato il confine della fede per assumere un ruolo prettamente politico. La fede attiene alla sfera individuale di ognuno di noi su cui nessuno, noi per primi, ha il diritto di interferire.

di Gianfredo Ruggiero

La-Chiesa-nella-Storia-212x300.jpg

La Chiesa nella Storia. Come la Chiesa ha cambiato i destini del mondo. La croce è oggi un simbolo di pace, ma in passato è stato per molti un simbolo di morte.

 

Dopo Costantino, la Chiesa ha varcato il confine della fede per assumere un ruolo prettamente politico. Condizionante prima e predominante poi, fino a diventare un’ideologia: l’ideologia cristiana.

In questo libro sono ripercorse le tappe della sua storia che ci portano a comprendere come la Chiesa cristiana, grazie alla fede sincera dei suoi devoti e al fanatismo dei suoi seguaci, dopo aver contribuito alla caduta di Roma, sia riuscita a imporsi come potere politico e a trasformare l’Europa medioevale in una teocrazia.

Fin dal suo esordio la Chiesa si è caratterizzata per l’avversione verso le altre religioni, tradendo la tradizionale tolleranza di Roma verso tutte le confessioni praticate all’interno dei suoi confini.

Dopo aver bandito i politeisti, definisti sprezzantemente pagani, e tentato di cancellare la cultura ellenica e il lascito di civiltà di Roma, ha perseguitato gli ebrei (“vendicheremo la morte di Cristo con il sangue degli ebrei” esordì Goffredo Di Buglione alla partenza della prima crociata). Poi ha rivolto il suo sguardo al suo interno e con la Santa Inquisizione si è macchiata di crimini indicibili contro altri cristiani definiti eretici.

Infine, per rafforzare il suo potere sulle masse volutamente lasciate nell’ignoranza, si è inventata la caccia alle streghe. In quegli anni, mentre il popolo viveva di stenti e abitava nei tuguri, la Chiesa costruiva immense cattedrali ricolme di tesori con il lavoro spesso disinteressato dei suoi fedeli, e la sua gerarchia viveva nel lusso più sfrenato nascondendosi, come oggi, dietro il paravento dei monaci e dei missionari, i veri cristiani.

La fede attiene alla sfera individuale di ognuno di noi su cui nessuno, noi per primi, ha il diritto di interferire. Su come la Chiesa ha costruito il suo potere e ha condizionato i destini dell’Umanità è invece lecito disquisire, scopo di questo saggio.

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini

Gianfredo Ruggiero “La Chiesa Nella Storia”
Ed. Excalibur – Collana La Forza Delle Idee
Disponibile su AMAZON o richiedibile direttamente all’autore: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (€8 comprese spese di spedizione)

 

Scritto da Gianfredo Ruggiero-   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna