Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Sinodo: sono a Roma con Survival per sostenere la lotta dei popoli indigeni
Sinodo: sono a Roma con Survival per sostenere la lotta dei popoli indigeni
Venerdì 18 Ottobre 2019 08:29
 

Cari amici,

da una settimana sono in trasferta a Roma, dove è in corso il Sinodo sull'Amazzonia. Decine di leader indigeni stanno arrivando nella capitale per contrastare la distruzione dell'Amazzonia e il furto delle loro terre. Come sempre, da 50 anni l'impegno di Survival International è quello di lottare al loro fianco e di amplificare le loro voci, che denunciano violenze e soprusi, rimbalzandole nel mondo intero.

Attraverso la nostra piattaforma Tribal Voice, vogliamo dare voce a tutti i popoli indigeni del mondo: non solo a quelli presenti, non solo a quelli amazzonici, e qualunque sia la loro religione!

Ho già incontrato e parlato con molti di loro, decisi oggi più che mai a resistere a qualsiasi costo: "Basta con i discorsi carichi d'odio contro i popoli indigeni! Siamo i popoli originari, da oltre 500 anni resistiamo, e sempre resisteremo, esisteremo e continueremo a lottare per difendere la foresta" mi ha detto ieri con orgoglio il leader indigeno Adriano Karipuna, arrivato dallo stato brasiliano di Rondônia.
Stiamo traducendo molte loro testimonianze e presto le condividerò con voi affinché possiate contribuire a diffonderle. È una battaglia per la diversità di portata universale, dal cui esito dipende non soltanto il loro futuro, ma anche quello della natura e di tutta l'umanità.

Il nostro progetto Tribal Voice è stato inserito con entusiasmo tra gli eventi permanenti di "Amazzonia: Casa comune", uno spazio concettuale che unisce decine di attività al di fuori delle mura del Sinodo. In quello dedicato a Survival, i visitatori possono fermarsi ogni giorno ad ascoltare oltre 100 brevi video-messaggi in lingua originale con sottotitoli in quattro lingue: italiano, inglese, portoghese e spagnolo.

I Tribal Voice selezionati per l'occasione sono solo alcuni degli innumerevoli contenuti del palcoscenico virtuale che offriamo ai popoli indigeni per aiutarli a proteggere le loro terre. Sono stati registrati dai popoli indigeni stessi in autonomia, con i mezzi a loro disposizione, oppure filmati con la nostra assistenza tecnica. Una volta tradotti e editati come brevi video-clip, li rimbalziamo ovunque attraverso le pagine #TribalVoice del nostro sito, i social media e le proiezioni pubbliche.

Se siete di Roma, venite ad ascoltare! Vi invito in particolare a farlo lunedì 21 ottobre, dalle ore 19,00 alle 20,30. Ci sarò io ad accogliervi, per commentarli, per conoscerci e parlare insieme del lavoro di Survival e del sostegno pratico che ognuno di voi potrebbe dare in questo momento tanto critico. Qui sotto troverete tutte le indicazioni insieme ad altre opportunità per ascoltare direttamente alcuni dei tanti leader indigeni in visita nel nostro paese in questo periodo.

Un'ultima cosa... Lasciatemi ringraziare tutti coloro che ci stanno aiutando a contenere al minimo i costi di questa trasferta offrendoci gratis praticamente tutto: dall'ospitalità alle apparecchiature tecniche. Ma il lavoro su Roma è solo la punta dell'immenso iceberg che stiamo affrontando per sfruttare al massimo l'attenzione mediatica del momento indirizzando e catalizzando la forza dell'opinione pubblica mondiale verso azioni concrete e durature in difesa dei popoli indigeni. Se potete, fate una donazione. Da parte mia, come sempre, vi assicuro che non sprecheremo nemmeno un centesimo.

A presto,

Francesca Casella
Survival International Italia
Il vostro appuntamento con me e #TribalVoice: le proiezioni #TribalVoice sono visibili fino al 27 ottobre al Centro internazionale giovanile San Lorenzo di via Padre Pancrazio Pfeiffer 24, nel cuore di Roma (lun-ven h. 11-19; sab h. 16-19; dom chiuso - salvo temporanee sospensioni per eventi concomitanti). Vi aspetto allo stesso indirizzo lunedì 21 ottobre, dalle 19,00 alle 20,30, per conoscerci e scambiarci idee e informazioni.
 

Altri appuntamenti:
  • Roma 14 ottobre - ore 18:00
    Casa delle Donne Lucha y Siesta, Via Lucio Sestio 10, Roma
    Con Leila Rocha, leader Guarani Ñandeva
  • Milano 14 ottobre - ore 18:00
    Camera del Lavoro, Corso di Porta Vittoria 43, Milano
    Con Jeremias Dos Santos – leader Mura, e Ernestina Afoso de Souza – leader Makuxi.
    (Noi non ci saremo, sigh, ma sappiate che dopo anni di campagne condotte dal CIR, da Survival e da molte ONG brasiliane e di altri paesi, il territorio di Raposa-Serra do Sol fu riconosciuto da Lula il 15 aprile 2005. Oggi tuttavia, Jair Bolsonaro propone di cancellarla: “Nel 2019 stracceremo la demarcazione di Raposa Serra do Sol. Daremo armi a tutti gli allevatori”.)
  • Roma sabato 19 ottobre - dalle ore 18:00
    Esc Atelier, Via dei Volsci 159, Roma
    Con una numerosa delegazione indigena formata da: Sonia Guajajara,
  • Alberto Terena, Angela Kaxuyana, Celia Xakriabà, Dinaman Tuxà, Elizeu
  • Guarani Kaiowà e Kreta Kaingang. Info sull'evento qui.

Per rimanere aggiornati, seguite i profili social di Survival e gli hashtag

#TribalVoice e #amazioniacasacomune.

 


Per preservare integrità e indipendenza, Survival non accetta denaro dai governi nazionali e

da aziende che violano i diritti dei popoli indigeni. Per finanziare il nostro lavoro, pragmatico

e lungimirante, e per contribuire a prevenire lo sterminio dei popoli indigeni, dipendiamo da te!

Per favore, aiutaci con una donazione ricorrente. Grazie!
 

 
 
Scritto da Francesca Casella Survival International Italia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna