Iscriviti alla Newsletter:
Home Notizie Vi condivido l'esperienza: SOLUZIONE alla MANCATA RIDUZIONE 70% biglietti treno agevolazioni viaggio VOTAZIONI 2019
Vi condivido l'esperienza: SOLUZIONE alla MANCATA RIDUZIONE 70% biglietti treno agevolazioni viaggio VOTAZIONI 2019
Martedì 29 Ottobre 2019 16:27
Cari Amici,
Buooon pomeriggio !!!
 
Rieccomi operativa :-)
rieccomi con queste righe per condividervi un'esperienza positiva di cittadinanza attiva sull'ottenimento delleagevolazioni per i viaggi ferroviari applicate in favore degli elettori.
 
Spero possa essere uno spunto per tutti, un input per non mollare mai e fare bene e fino in fondo la propria parte.
 
Se siete pronti ad immergervi nell'esperienza, 
Vi spiego subito e meglio il tutto:
 
in data 25 e 26 ottobre mi ero recata alla biglietteria di Tiburtina, volevo fare il biglietto A/R per Lamezia Terme per l'elezioni amministrative del 10 novembre 2019.
 
Come sapete sono riconosciute le agevolazioni tariffarie con riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (alta velocità Frecciatossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e servizio cuccette.
 
Arrivata a Tiburtina...piccolo nodo da sciogliere!!!
 
Alla mia richiesta (biglietto A/R per Lamezia Terme per l'elezioni amministrative del 10 novembre 2019) il personale della biglietteria con molta cortesia mi ha risposto che non poteva applicare la riduzione del 70% sul prezzo base del biglietto perché non era arrivata la comunicazione di Trenitalia.
 
Non ho recepito passivamente la comunicazione, quindi andando via e lasciando perdere...no!!!
Mi sono subito detta: andiamo a fondo e cerchiamo di capire dov'è il problema, 
perché sicuramente c'è.
 
Mi sono confrontata con un mio carissimo amico, Angelo (è sempre bene un confronto...si vedono meglio le cose e da più angoli prospettici) e poi al via con i passaggi successivi:
 
1. Ufficio elettorale di Lamezia per sapere se ci fosse una circolare che riconoscesse la possibilità di usufruire delle agevolazioni di viaggio
2. ricercare la Circolare della Prefettura di Catanzaro in cui veniva riconosciuta la possibilità di usufruire delle agevolazioni di viaggio.
 
L'indomani (il 26 ottobre) mi sono ripresentata in biglietteria con la circolare della Prefettura di Catanzaro in cui è dichiarato che è possibile usufruire delle suddette agevolazioni.
 
L'operatore di biglietteria, nonostante la circolare, non poteva tuttavia procedere all'erogazione del biglietto con riduzione, perché mancava la comunicazione di Trenitalia. L'operatore, molto gentile, aveva provato anche telefonicamente, per sapere se ci fosse o meno la comunicazione per le votazioni nella mia Città, Lamezia Terme.
Risposta negativa: mi spiace, non è possibile erogare il biglietto con riduzione!
 
Pur comprendendo gli operatori di biglietteria, che in mancanza di comunicazioni e indicazioni di Trenitalia non possono erogare biglietti con agevolazioni di viaggio per gli elettori e nel caso di specie, il problema era per gli elettori calabresi (perché per gli altri elettori es. umbri, il biglietto era stato erogato in mia presenza con la riduzione perché c'era la comunicazione) non riuscivo a capire perché Trenitalia non avesse provveduto ad applicare e rendere nota l'informativa.
 
Dicevo fra me: quàlcosa non mi torna...c'è un nodo da sciogliere!
 
Ho perciò fatto un reclamo scritto a Trenitalia in cui descrivevo la situazione che vi ho sopra raccontato e poi ho chiesto una fotocopia del reclamo protocollato (prot n.267878/2019).
 
Successivamente, con la fotocopia del reclamo protocollato, mi sono recata alla sede generale di Trenitalia, in piazza della Croce Rossa a Roma.
Ho pensato...meglio essere tempestivi!
Il reclamo potrebbe arrivare troppo tardi, non prima di 15 giorni ...quindi meglio anticipare i tempi, perché le votazioni sono il 10 novembre 2019.
 
 L'operatore che stava all'ingresso mi ha invitato a tornare lunedì...poiché sabato gli uffici sono chiusi.
 
Quindi con perseveranza, buona volontà e pazienza lunedì 28 ottobre...si è risolto il caso :-)
 
Vi spiego nel dettaglio:
nella pausa pranzo di lunedì 28 ottobre, come vi dicevo prima, 
mi sono recata in piazza della Croce Rossa dove c'è la sede generale di Trenitalia,
ho chiesto di parlare col responsabile delle comunicazioni.
In quel momento non era possibile, al suo posto è venuto comunque un responsabile a cui ho spiegato bene la situazione.
Il Dr. Sabelli mi ha detto che la comunicazione era stata fatta, 
io...ho naturalmente replicato che doveva esserci qualche problema, perché mi ero recata 2 volte in biglietteria e questa comunicazione non risultava e anche a lui ho presentato in visione la fotocopia del reclamo protocollato e la circolare della Prefettura.
 
La situazione si è finalmente sbloccata...evvivaaaaa!!!!
 
Il responsabile mi  ha detto che potevo andare a Termini o a Tiburtina e di stare certa che mi avrebbero fatto il biglietto con riduzione.
Ho replicato che non volevo che la situazione si sbloccasse solo per me ma per tutti gli elettori di Lamezia Terme e per tutti quelli che versavano nella stessa situazione. Mi ha assicurato che tutti avrebbero avuto l'agevolazione.
 
Senza perdere tempo mi sono recata a Termini e dopo una bella fila è arrivato il mio turno...erano stati avvisati e si era anche capito il problema dell'intoppo.
 
L'operatore mi ha fatto il biglietto con lo sconto a cui abbiamo diritto, lo sconto del 70% 
Poi è venuta la  coordinatrice che oltre a scusarsi per il disguido mi ha spiegato il problema:
la comunicazione era stata fatta il 24 settembre ma per un errore nell'oggetto della email non era stato specificata la Regione Calabria, quindi nel mio caso: il Comune di Lamezia Terme.
 
Evviva...caso risolto e missione compiuta per me e per tutti!!!
 
Amici...Tutto serve per crescere e migliorare, vero???
 
Ho sentito di condividervi queste righe per incoraggiarci a vicenda sempre, per non mollare mai e andare quindi fino in fondo.
 
Potete immaginare l'adrenalina: Sono uscita dalla biglietteria con le ali al cuore e con un gigante Evviva...Missione compiuta per me e per tutti!!! Evvivaaaa... Tutto vince l'Amore, sempre!!!
 
E prima di salutarvi:
Vorrei dire a tutte le persone di Lamezia che prima del 28 ottobre si sono recati nelle biglietterie che la situazione si è sbloccata che possono usufruire delle agevolazioni  per i viaggi ferroviari di Trenitalia.
 
ps. per chi non lo sapesse le agevolazioni  sono anche riconosciute per i viaggi via mare, autostradali e aerei e anche dalla società Trenord Srl.
 
Vorrei inoltre dire a tutti, proprio tutti di non mollare mai, di non fermarsi o lasciarsi scoraggiare.
Amici...quando c'è qualcosa che non va, che non vi torna, andate a fondo, si fa chiarezza per voi, per tutti e si cresce insieme!!!
 
Vedete anche da una semplice email con oggetto non chiaro si possono creare equivoci...che possiamo chiarire o lasciare tali ;-)
allora... ne vale la pena dedicare  5 minuti per andare a fondo e veder risplendere il sole più bello.
Basta poco...possiamo essere cittadini attivi partendo dalle piccole cose.
 
Vi abbraccio forte e avanti in cordata, avanti sempre!!!

--
              
           "Tutto vince l'Amore"

 
Scritto da Maria   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna