Iscriviti alla Newsletter:
Home Notizie tumori, danni cerebrali e disturbi al sistema nervoso
tumori, danni cerebrali e disturbi al sistema nervoso
Giovedì 28 Novembre 2019 15:38
40575_Chlorpyrifos_SIERRA-iStock-468867687-WB_3_300x150.jpg
 
Cari avaaziani,

È il pesticida più pericoloso e meno conosciuto, può causare tumori, danni cerebrali e disturbi al sistema nervoso -- ed è ovunque.

Il clorpirifos è lo scandaloso segreto dell'industria chimica, tenuto lontano da media e opinione pubblica per mantenere le sue strepitose vendite. E non c’è da stupirsi che lo vogliano nascondere: è un derivato del gas nervino sviluppato nei laboratori degli scienziati nazisti -- che ora ci ritroviamo in cibo, aria e acqua!

Ma abbiamo un’occasione eccezionale di farlo vietare. L'Europa sta decidendo se proibirne l’uso, e presto arriveranno scelte simili anche per gli enormi mercati del Brasile e degli Stati Uniti. Assicuriamoci che venga messo al bando in Europa e poi usiamo tutto il potere del nostro movimento per farlo vietare ovunque!

 

Firma ora e condividi con tutti: quando avremo una grande raccolta di firme, ci uniremo alle vittime del clorpirifos per consegnare la petizione alle autorità di regolamentazione di tutto il mondo:

Firma per vietare il clorpirifos!

C’è chi difende il clorpirifos perché è un pesticida molto efficace -- il ché non sorprende visto che deriva dalle sostanze chimiche sviluppate per produrre il gas nervino! Potrebbe essere una delle cose più tossiche mai sparse sul nostro cibo.

I possibili effetti sul corpo umano sono devastanti, dal cancro ai polmoni al morbo di Parkinson. E i bambini sono esposti a enormi pericoli, per i possibili danni allo sviluppo cerebrale e al quoziente intellettivo.

Ora abbiamo la possibilità di fermarne l'uso. Possiamo pesare sull’imminente decisione europea per ottenere il divieto, e poi contribuire a lanciare un movimento contro l’uso di questa sostanza anche in altri grandi mercati in tutto il mondo, a partire dal Brasile e dagli stati americani delle grandi aziende agricole in cui a breve si prenderanno decisioni importanti.

Firma ora e condividi con tutti: facciamo sparire al più presto questa sostanza chimica tossica dalla nostra tavola e dall’organismo dei nostri bambini:

Firma per vietare il clorpirifos!

 

La nostra comunità ha avuto un ruolo centrale nella lotta contro il glifosato, e quando il colosso chimico Monsanto ci ha portato in tribunale per la nostra campagna, tutti assieme abbiamo vinto! Il clorpirifos è anche peggio -- quindi fermiamo la diffusione di questo veleno prima che faccia altri danni!

Con speranza e determinazione,

Pascal, Spyro, Luis, Antonia, Aloys, Rosa, Melanie, Bert, Ricken e tutto il team di Avaaz

MAGGIORI INFORMAZIONI

Autismo, esposizione pesticidi aumenterebbe rischio malattia (Ansa)
http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2019/03/25/autismo-esposizione-pesticidi-aumenterebbe-rischio-malattia_2aceb90e-48d1-4db3-87e1-8cbd2266cb6e.html

Insetticidi, Commissione Ue pronta a vietare il clorpirifos. Efsa: “Effetti neurologici nei bambini” (Agrifoodtoday)
https://www.agrifoodtoday.it/insetticidi-commissione-vietare-clorpirifos-efsa.html

Clorpirifos: la valutazione ne individua effetti sulla salute umana (Efsa)
https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/chlorpyrifos-assessment-identifies-human-health-effects

Clorpirifos: l’Epa cede a Trump (e a Big Pesticides), nessun bando (Il Salvagente)
https://ilsalvagente.it/2019/07/19/clorpirifos-lepa-cede-a-trump-e-a-big-pesticides-nessun-bando/

Vietati in Ue ma usati in Brasile e USA: quali limiti per i pesticidi? (Rinnovabili.it)
http://www.rinnovabili.it/ambiente/pesticidi-vietati-ue-stati-uniti-brasile/

Quanti pesticidi ci sono nel corpo di un italiano comune? Questa famiglia ha fatto un test. E i risultati invitano a riflettere (Huffington Post)
https://www.huffingtonpost.it/2017/11/15/quanti-pesticidi-ci-sono-nel-corpo-di-un-italiano-comune-questa-famiglia-ha-fatto-un-test-e-i-risultati-invitano-a-riflettere_a_23278124/

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna