Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Questa banca va fermata
Questa banca va fermata
Venerdì 24 Gennaio 2020 12:00
avan1.jpg
 
 
Cari avaaziani,

Segnatevi questo nome: Jamie Dimon.

Lo possiamo chiamare "il Banchiere del Carbone" -- direttore della peggiore banca al mondo per il cambiamento climatico, che solo negli ultimi 3 anni ha fatto investire 196 MILIARDI di dollari nei combustibili fossili.

Dobbiamo fermarlo.

Grazie a una instancabile campagna di pressione pubblica, uno dei più grandi rivali di Dimon ha appena annunciato un enorme disinvestimento dal carbone -- e Dimon potrebbe essere il prossimo a fare lo stesso. Un'inversione di rotta a tali livelli, potrebbe davvero soffocare l'industria delle fossili e dare il via a una rivoluzione in campo energetico!

 

L'attenzione pubblica e mediatica ha già dato grandi risultati -- non fermiamoci!

Dimon dovrebbe arrivare in queste ore al vertice di Davos: diamogli il benvenuto con un milione di voci e il nostro appello stampato con la sua faccia sul Financial Times, costringiamolo a investire i trilioni della sua banca nell'economia sostenibile -- firma ora!

Clicca qui per firmare!

La crisi climatica non appartiene più al futuro -- è qui, ora. Ogni giorno spingiamo il Pianeta un po' di più oltre i suoi limiti, e ne paghiamo le spese in termini di ettari bruciati e vite perdute. Non è mai stato così urgente togliere soldi e investimenti dalle fonti di inquinamento.

Ma la settimana scorsa c'è stata una grande scossa: la più grande società di investimenti al mondo, BlackRock, ha annunciato che la difesa del clima sarà una loro priorità. È un cambiamento epocale -- e ora la banca di Dimon, JP Morgan Chase, è sotto lo sguardo di tutti: potrebbe innescarsi una reazione a catena di grandi banche che abbandonano le fossili.

Mettiamoci a lavoro! La decisione di BlackRock è arrivata dopo mesi di instancabile pressione pubblica -- facciamolo ancora per costringere Jamie Dimon a investire i suoi trilioni nell'economia verde. Firma ora e condividi con tutti:

Clicca qui per firmare!

La lotta per il clima è ora una lotta per tutto -- dalle scuole alla politica, dalle aziende alla finanza, dobbiamo portarla OVUNQUE. Migliaia e migliaia di avaaziani hanno appena donato per aiutare l'Australia a riprendersi dai roghi: ora quella stessa battaglia continua per spingere la più grande banca del mondo a mettere il clima in cima all'agenda.

Con speranza e determinazione,

Mike, Patricia, Christoph, Alice, Risalat, Nax, Pascal e tutto il team di Avaaz

Maggiori informazioni:

Dopo l’Accordo di Parigi, 24 banche hanno investito oltre 1,4 trilioni di dollari nei combustibili fossili (Greenreport)
http://www.greenreport.it/news/clima/dopo-laccordo-di-parigi-24-banche-hanno-investo-oltre-14-trilioni-di-dollari-nei-combustibili-fossili/

Il re degli investitori Larry Fink (BlackRock): il climate change trasformerà per sempre la finanza (Il sole 24 Ore)
https://www.ilsole24ore.com/art/larry-fink-blackrock-climate-change-cambiera-sempre-finanza-e-piu-fretta-clima-ACTgglBB

Davos 2020, presenti i potenti del mondo: il clima al centro della discussione (Affari italiani)
http://www.affaritaliani.it/economia/davos-2020-presenti-i-potenti-del-mondo-il-clima-al-centro-della-discussione-647925.html

Non solo Greta, ora il clima spaventa anche l'alta finanza (Repubblica)
https://www.repubblica.it/economia/rubriche/policy/2020/01/21/news/non_solo_greta_ora_il_clima_spaventa_anche_l_alta_finanza-246302012/

Scritto da AVAAZ   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna