Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Associazione Yairaiha Onlus
Associazione Yairaiha Onlus
Mercoledì 19 Febbraio 2020 18:46
YAIRA.jpg
INFORMAZIONI SULL' ASSOCIAZIONE
Associazione Yairaiha Onlus
Salve a tutti e a tutte, abbiamo sentito l'esigenza di creare un gruppo collegato alla pagina di Yairaiha in primis per creare una comunità virtuale tra i seguaci più attenti ed interessati alle nostre attività, in secondo luogo perchè sulla pagina facebook non è possibile caricare qualsiasi tipo di file. Ad esempio sotto trovate il file in pdf dell'opuscolo annuale che inviamo agli oltre 300 detenuti aderenti all'associazione ed abbiamo voluto condividerlo con tutti voi. Chiunque può stamparlo ed inviarlo ad un amico/parente detenuto oppure segnalarci il nominativo e lo spediamo noi. Se qualcuno volesse sostenere l'associazione basta anche un piccolo contributo sul nostro cc postale n. 1032818005 intestato a: associazione Yairaiha onlus; se invece si intende aderire formalmente si possono richiedere i moduli tramite messaggio alla pagina, oppure via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Di seguito l'editoriale dell'opuscolo 2020 che riassume le attività svolte durante l'ultimo anno:

 

Cari amici,

quest’anno è stato faticoso ma ricco di piccole e grandi soddisfazioni. In questa raccolta a ritroso abbiamo cercato di riportare le tappe più significative attraverso una sintesi dei comunicati a nostra firma e degli articoli relativi alle denunce sollevate.

Siamo certi che le sentenze di Strasburgo e della Corte Costituzionale hanno ridato speranza a tutti noi ma bisogna leggerle nella giusta prospettiva: non aboliscono l’ostatività ma restituiscono al magistrato di sorveglianza la possibilità di valutare il cambiamento di ogni singola persona in relazione alla concessione dei permessi premio, senza l’automatismo della preclusione a priori. È certamente una sentenza storica, ma le reazioni scatenate da queste sentenze nel mondo della magistratura e della politica sono molto preoccupanti. In Corte Costituzionale l’incostituzionalità del 4bis, nella parte in cui nega l’accesso ai permessi premio, è passata per un solo voto di differenza, 8 voti favorevoli e 7 contrari e, a nostro avviso, questo aspetto ben rappresenta il clima giustizialista che si respira in Italia. Ci chiediamo quale magistrato di sorveglianza si assumerà la responsabilità di far valere queste sentenze? Se già una parte della magistratura e della politica risponde più alla pancia del paese che non allo Stato di diritto cosa possiamo aspettarci? E allora capiamo bene che la lotta contro l’ergastolo e contro l’ostatività sono tutt’altro che finite. E non abbiamo finito, purtroppo, di denunciare le violazioni e le violenze che si verificano quotidianamente nelle carceri. Quello che ci lascia ben sperare è la presa di coscienza da parte di molti e molte che hanno deciso di denunciare, anche tra gli operatori. È la presa di coscienza dei tanti familiari che ogni giorno ci segnalano le ingiustizie apprese a colloquio. La società ignora quello che troppo spesso avviene dentro quelle mura, e noi non ci dobbiamo stancare di farlo conoscere, nonostante la censura e il clima di omertà che si respira, utilizzando tutti i mezzi possibili. Non è con l’accondiscendenza e col silenzio che si ottengono i diritti ma con la consapevolezza che ognuno di noi è parte attiva del consorzio umano e se vogliamo che le cose cambino non ci possiamo e non ci dobbiamo sottrarre. Inoltre quest’anno vorremmo curare una raccolta di scritti dal 41 bis, pertanto invitiamo quanti hanno vissuto anche un breve periodo in questo circuito a volerci inviare la propria testimonianza, anche in forma anonima, su quello che realmente si vive.

Per esigenze tipografiche sintetizziamo le voci di bilancio in due sole voci: entrate e uscite.

Entrate: tessere 1.935,00

donazioni 405,00

Uscite (cancelleria, postali, viaggi) 3.735,03

 

Scritto da Associazione Yairaiha Onlus – Via Salita Motta, 9 – 87100 Cosenza   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna