Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Viareggio il racconto di una strage
Viareggio il racconto di una strage
Lunedì 06 Aprile 2020 09:04

Viareggio il racconto di una strage

"VIAREGGIO IL RACCONTO DI UNA STRAGE. DAL FUOCO SUI BINARI ALLA SENTENZA D'APPELLO". In questo libro Alessandra Valentini ripercorre la strage ferroviaria di Viareggio, nella quale morirono 32 persone, dalla notte del 29 giugno 2009 fino alla sentenza di appello, della quale in questo lavoro si esaminano attentamente le motivazioni delle condanne. Motivazioni, che unite anche a quanto emerso nel Processo di primo grado, ricostruiscono la filiera delle responsabilità nel causare la strage.

Viareggio ore 23.48: il treno merci 50325, carico di Gpl, a seguito della rottura dell’assile del carro merci, deragliò causando la morte di 32 persone che si trovavano nelle loro abitazioni. Nel libro si racconta la mobilitazione dei familiari delle vittime, di molti lavoratori delle ferrovie, di tanti cittadini e associazioni, e poi le fasi delle indagini e del processo, con la sentenza di I grado e di appello. Sulle motivazioni di quest’ultima ci si sofferma per ricostruire le responsabilità di questa strage. Una strage che poteva essere evitata, come dimostrano le condanne inflitte ai vertici delle società straniere proprietarie del carro e responsabili della manutenzione e ai vertici del Gruppo FS, che avrebbero dovuto vigilare sui materiali noleggiati per il trasporto di merci pericolose sulla nostra rete ferroviaria.

Una parte del libro è dedicata alle testimonianze dirette di coloro che hanno vissuto in prima persona le conseguenze della strage: ci sono i familiari delle vittime, Daniela Rombi e Marco Piagentini; i rappresentanti di "Assemblea 29 giugno", Maria Nanni e Riccardo Antonini; il ferroviere e Rls Dante De Angelis; l'avvocato Gabriele Delle Luche.

Le loro testimonianze, la denuncia, il racconto di 10 anni di mobilitazione, il ricordo vogliono dare voce in questo libro alle 32 vittime, come descritto bene nel contributo - sempre contenuto in questa parte - di Riccardo Biagi autore del testo "La voce di chi non ha voce".

Il libro è edito da Bibliotheka, pag. 168, costo 10 euro, acquistabile in libreria o direttamente dal sito:

http://www.bibliotheka.it/Viareggio_il_racconto_di_una_strage_IT

 

Scritto da ALESSANDRA VALENTINI   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna