Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie "Ju pai ciamps di Versuta"
"Ju pai ciamps di Versuta"
Giovedì 14 Maggio 2020 15:31
Lunedì 18 maggio 2020 il Centro Studi Pier Paolo Pasolini riapre al pubblico! Si potrà visitare la mostra con le opere di Mario Micossi "Ju pai ciamps di Versuta"
 
Era domenica 8 marzo scorso quando gli ultimi visitatori hanno potuto ammirare nelle sale del Centro Studi Pier Paolo Pasolini la bella mostra di Mario Micossi Ju pai ciamps di Versuta inaugurata con successo solo poche settimane prima.  A distanza di oltre due mesi, finalmente, a partire dal 18 maggio sarà possibile visitare quella splendida esposizione e la stessa casa del poeta del paese di temporali e primule.
Tutto ciò è possibile in quanto, con l’avvio della fase 2, il Governo su proposta del ministro della Cultura Dario Franceschini, ha previsto che a partire dal prossimo 18 maggio 2020, dopo le librerie, sarà consentita la riapertura al pubblico anche delle biblioteche, dei musei e delle mostre. Naturalmente nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza indicate dal comitato scientifico: distanziamento di sicurezza, mascherina e guanti, sanificazione dei locali, ecc.
Nei consueti orari vi aspettiamo con un saluto di benvenuto, ovviamente a debita distanza.
 
Pubblicato da Marsilio il volume “Gettiamo il nostro corpo nella lotta. Il giornalismo di Pier Paolo Pasolini”, con gli atti del convegno organizzato dal Centro Studi Pasolini
 
È uscito, pubblicato da Marsilio, il libro Gettiamo il nostro corpo nella lotta. Il giornalismo di Pier Paolo Pasolini (collana Pasolini. Ricerche, 283 pagine), a cura di Luciano De Giusti e Angela Felice. Un volume atteso – che avrà la sua prima presentazione a Casarsa non appena sarà possibile organizzarla  nel quale viene indagato in tutte le sue fasi e le sue forme l’impegno giornalistico di Pasolini, che contrassegnò tutta la sua vita adulta: ebbe inizio negli anni della formazione universitaria e si prolungò fino alle soglie della morte con i celebri Scritti corsari.
Un’attività cospicua e febbrile che qui viene per la prima volta sistematicamente analizzata, una ricognizione puntuale frutto del doppio convegno di studi che si tenne a Casarsa, organizzato dal Centro Studi Pasolini, nel novembre 2017 e nell’aprile 2018, il nono di una serie che ha permesso di sviluppare, negli anni, di volta in volta, tematiche diverse intorno all’opera dello scrittore, poeta, regista, ma anche giornalista. Tante le voci di studiosi, scrittori e professionisti dell’informazione che riflettono sull'apporto di Pasolini alla pratica giornalistica: Roberto Chiesi, Gianfranco Ellero, Massimo Raffaeli, Filippo La Porta, Antonio Padellaro, Benedetta Tobagi, Simona Zecchi e molti altri.

Il volume è disponibile al Centro Studi Pasolini e in libreria, oltre ad essere in vendita su Amazon e su numerose librerie online.
 
Pasolini: novità in libreria

La pubblicistica riguardante Pier Paolo Pasolini crediamo non abbia eguali fra gli autori italiani e anche in questi primi mesi dell’anno, che ricorderemo come i giorni sospesi dell’epidemia del Covid 19, le uscite in libreria sono proseguite senza sosta.
>> Leggi l'articolo sul sito del Centro Studi per scoprire tutti i nuovi libri pubblicati dall'inizio del 2020 in Italia e all'estero.
 
 
 
Copyright © 2019 Associazione Centro Studi Pier Paolo Pasolini, All rights reserved.
Copyright © 2015 Centro Studi Pier Paolo Pasolini, All rights reserved. NOTA: Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

Our mailing address is:
Associazione Centro Studi Pier Paolo Pasolini
via G.Alberto Pasolini, 4
Casarsa della Delizia, FL 33072
Italy
Scritto da Centro studi pasoliniani   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna