Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Compito delle toghe è vigilare sui politici
Compito delle toghe è vigilare sui politici
Sabato 30 Maggio 2020 15:34

 

 

Il procuratore di Palermo dissente dal vicepresidente del Csm Legnini: "I magistrati possono partecipare al referendum"

Roberto Scarpinato: "Compito delle toghe è vigilare sui politici, noi fedeli alla Carta più che alla legge"

Roberto Scarpinato  ROMA - "Se non capisci come funziona il gioco grande... sarai giocato". Il procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato, toga famosa per le sue indagini sulla mafia, è convinto che i magistrati "debbano" esprimersi sul referendum non solo perché "è un nostro diritto ", ma per la futura valenza che la riforma comporta.

Il vice presidente del Csm Legnini (e altri con lui) dice che i magistrati non devono impegnarsi nella

campagna referendaria perché finirebbero nella contesa politica. Che ne pensa?
"Mi permetto di dissentire. Forse a tanti non è sufficientemente chiaro quale sia la reale posta in gioco che travalica di molto la mera contingenza politica. A mio parere siamo dinanzi a uno spartiacque storico tra un prima e un dopo nel modo di essere dello Stato, della società e dello stesso ruolo della magistratura. Nulla è destinato a essere come prima".

Cosa potrebbe cambiare nel futuro rispetto al passato?
"A proposito del passato mi consenta di partire da una testimonianza personale. Tanti anni fa ho deciso di lasciare il mio lavoro di dirigente della Banca d'Italia e di entrare in magistratura perché ero innamorato della promessa-scommessa contenuta nella Costituzione del 1948 alla quale ho giurato fedeltà ".

E quale sarebbe questa "promessa-scommessa "?


"Quella scritta nell'articolo 3 di "rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese". Era uno straordinario programma di lotta alle ingiustizie e un invito a innamorarsi del destino degli altri. La Repubblica si impegnava a porre fine a una secolare storia nazionale che Sciascia e Salvemini avevano definito "di servi e padroni" perché sino ad allora intessuta di disuguaglianze e sopraffazioni che avevano avuto il loro acme nel fascismo e nella disfatta della seconda guerra mondiale".

Sì, però l'attuale riforma costituzionale si occupa solo della seconda parte della Costituzione e lascia intatta la prima sui diritti. Cosa la turba lo stesso?
"La seconda parte è strettamente funzionale alla prima. Proprio per evitare che la promessa costituzionale restasse un libro dei sogni e per impedire che il pendolo della storia tornasse indietro a causa delle pulsioni autoritarie della parte più retriva della classe dirigente e del ritardo culturale delle masse, i padri costituenti concepirono nella seconda parte della Costituzione una complessa architettura istituzionale di impianto antioligarchico basata sulla centralità del Parlamento e sul reciproco bilanciamento dei poteri".

E perché tutto questo coinvolgerebbe le toghe? Realizzare la promessa non era compito della politica?
"All'interno di questo disegno veniva affidato alla magistratura il ruolo strategico di vigilare sulla lealtà costituzionale delle contingenti maggioranze politiche di governo".

Un'affermazione forte... Ma di quale vigilanza parla?
"I giudici, tra più interpretazioni possibili della legge ordinaria, devono privilegiare quella conforme alla Costituzione e, se ciò non è possibile, devono "processare la legge", cioè sottoporla al vaglio della Consulta. La magistratura italiana quindi è una "magistratura costituzionale" e, in quanto tale, la sua fedeltà alla legge costituzionale è prioritaria rispetto a legge ordinaria. È una rivoluzione copernicana del rapporto tra politica e legge di tale portata che a tutt'oggi non è stata ancora metabolizzata da buona parte della classe politica che continua a lamentare che la magistratura intralcia la governabilità sovrapponendosi alla volontà del Parlamento".

Con la riforma Renzi questo equilibrio potrebbe saltare?
"Alcune parti di questa riforma si iscrivono in un trend più complesso. Oggi tutto ciò rischia di restare solo una storia terminale della prima Repubblica, perché quello che Giovanni Falcone chiamava "il gioco grande", si è riavviato su basi completamente nuove. Alla fine del secolo scorso, a seguito di fenomeni di portata storica e mondiale, sono completamente mutati i rapporti di forza sociali macrosistemici che furono alla base del compromesso liberal-democratico trasfuso nella Costituzione del 1948. Lo scioglimento del coatto matrimonio di interessi tra liberismo e democrazia ha messo in libertà gli "animal spirits" del primo che ha individuato nelle Costituzioni post fasciste del centro Europa una camicia di forza di cui liberarsi".

Un attimo: cosa si sarebbe rimesso in moto?
"Si è avviato un complesso e sofisticato processo di reingegnerizzazione oligarchica del potere che si declina a livello sovranazionale e nazionale lungo due direttrici. La prima è quella di sovrapporre i principi cardini del liberismo a quelli costituzionali trasfondendo i primi in trattati internazionali e trasferendoli poi nelle costituzioni nazionali. Esempio tipico è l'articolo 81 della Costituzione che imponendo l'obbligo del pareggio di bilancio impedisce il finanziamento in deficit dello Stato sociale e trasforma i diritti assoluti sanciti nella prima parte della Costituzione in diritti relativi, cioè subordinati a discrezionali politiche di bilancio imposte da organi sovranazionali spesso di tipo informale e privi di legittimazione democratica. La seconda direttrice consiste nel trasferimento dei centri decisionali strategici negli esecutivi nazionali incardinati ad esecutivi sovranazionali, declassando i Parlamenti a organi di ratifica delle decisioni governative e sganciandoli dai territori tramite la selezione del personale parlamentare per cooptazione elitaria grazie a leggi elettorali ad hoc. Il gioco dialettico tra maggioranza- minoranza viene disinnescato grazie a premi di maggioranza tali da condannare le forze di opposizione all'impotenza".

Questo è uno scenario politico. Perché ciò dovrebbe interessare la magistratura?
"Se muta la Costituzione, cioè la Supernorma che condiziona tutte le altre, rischia di cambiare di riflesso anche la giurisdizione. La magistratura già oggi è sempre più spesso chiamata a farsi carico della cosiddetta legalità sostenibile, cioè della subordinazione dei diritti alle esigenze dei mercati, e quindi delle forze che governano i mercati. L'articolo 81 della Costituzione ha costituzionalizzato il principio della legalità sostenibile che si avvia a divenire una norma di sistema baricentrica del processo di ricostituzionalizzazione in corso. La conformazione culturale della magistratura al nuovo corso potrà essere agevolata dalla possibilità di minoranze, trasformate artificialmente in maggioranze grazie al combinato disposto dell'Italicum e di alcune delle nuove norme costituzionali, di selezionare i giudici della Consulta e la componente laica del Csm".

Cosa direbbe a un giovane magistrato oggi indeciso se impegnarsi nella campagna referendaria?
"Che se non capisci come funziona il gioco grande, sarai giocato. Da amministratore di giustizia rischi di trasformarti inconsapevolmente in amministratore di ingiustizia".

 

scarpinato 2

Il Magistrato ricorda Paolo Borsellino

Paolo Borsellino è stato un grande Servitore dello Stato, maestro di Roberto Scarpinato, amico fraterno, le sue parole vengono direttamente dal cuore, ricordate Marco Antonio?   Tutti voi lo amavate un tempo, non senza ragione; quale ragione vi trattiene allora dal piangerlo?
O giudizio, ti sei rifugiato presso bestie brute, e gli uomini hanno perso la ragione.
Abbiate pazienza, il mio cuore è nella bara, lì, con Cesare, e devo fermarmi fino a che non ritorni a me.

Abbiamo fortemente cercato e voluto a Bari il dott. Scarpinato per presentare il suo libro scritto con Saverio Lodato "Il rirorno del principe" ma prima di andare via dopo una mattinata indimenticabile per gli studenti e per tutti noi, ci incoragiò ad andare avanti spiegando che le associazioni hanno un compito importantissimo in un Paese che spesso dimentica e abbandona i suoi uomini migliori.

COMUNICATO

L'Associazione ”Memoria Condivisa”, nel quadro del proprio impegno statutario a " perpetuare la memoria e gli insegnamenti tramandati da Emilio Alessandrini e tutti coloro che, magistrati, tutori dell'ordine e cittadini, hanno dato la vita in difesa della legalità e della giustizia", senza volere entrare nel merito di vicende su cui l'Autorità giudiziaria sta lavorando esprime solidarietà al magistrato Roberto Scarpinato per i concetti espressi nella lettera spiritualmente da lui indirizzata all'amico e collega Paolo Borsellino nel ventennale della vile strage di Piazza d'Amelio in cui questi perse la vita insieme ai cinque Agenti della scorta. Le sue espressioni, pubblicamente e in toto condivise da Agnese Borsellino, debbono offrire, anche nel crudo evangelico riferimento ai "sepolcri imbiancati", spunto di riflessione sulla coerenza di ciascuno al giuramento di fedeltà assoluta ai Valori sanciti dalla Costituzione.

Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bari

L'Associazione, sensibile a cogliere ogni momento educazionale, invita ad unirsi all'esortazione di Agnese Borsellino: "Carissimi giovani mi rivolgo a voi come ai soli in grado di raccogliere davvero il messaggio che mio marito ha lasciato. Dopo alcuni momenti di sconforto ho continuato e continuerò a credere e rispettare le istituzioni di questo Paese come mio marito sino all'ultimo ci ha insegnato, non indietreggiando nemmeno un passo di fronte anche al solo sospetto di essere stato tradito da chi invece avrebbe dovuto fare quadrato intorno a lui.

Roberto Scarpinato e la prof. Flavia Maurino

Non perdo la speranza in una società più giusta ed onesta, sono anzi convinta che sarete capaci di rinnovare l'attuale classe dirigente e costruire una nuova Italia".

Mario Arpaia   

 

scarpinato_a_Bari.jpg

Il Magistrato Roberto Scarpinato presenta a Bari IL RITORNO DEL PRINCIPE

Scarpinato.jpg

Presentazione oroganizzata dall' ASSOCIAZIONE "MEMORIA CONDIVISA"

 
Scritto da LIANA MILELLA   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna