Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie nuovo sito della Fondazione Stava 1985
nuovo sito della Fondazione Stava 1985
Martedì 09 Giugno 2020 06:27

nuovo sito della Fondazione Stava 1985

 
F
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >">FONDAZIONE STAVA 1985 - ONLUS< Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >'; document.write( '' ); document.write( addy_text56122 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;
03/06 09:01
A: me

Segnalato anche da ISPRA Ambiente per la Giornata Nazionale delle Miniere 2020

Il nuovo sito della Fondazione Stava 1985 propone 7 sezioni con oltre 70 pagine in italiano, inglese e tedesco con immagini e video oltre ad un ampio archivio multimediale

Oltre 5.000 accessi e 90 mila pagine visitate da quando è stato messo online

 

________________________________________________

In occasione della Giornata Nazionale delle Miniere 2020 ISPRA, l’Istituito Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha reso disponibili un’ ampia serie di iniziative da vivere online. Alla Giornata Nazionale delle Miniere si può partecipare in modo virtuale partendo dalla pagina https://www.isprambiente.gov.it/it/events/la-giornata-delle-miniere-2020-si-festeggia-a-casa del sito di ISPRA Ambiente.

La pagina riporta i collegamenti a vari archivi storici e fotografici, alcuni dei quali non ancora aperti al pubblico, e ai viaggi virtuali all’interno di musei, mostre e miniere di Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino, Valle d’Aosta e Sicilia.

Fra le varie proposte spiccano due iniziative del nostro territorio: i filmati della serie "Le vie della Pietra" sulla storia dei paesaggi minerari del Trentino e del Tirolo storico, realizzati dalla Fondazione Museo storico del Trentino per History Lab, e alcune sezioni del nuovo sito della Fondazione Stava 1985.

Nei giorni e settimane del lockdown i responsabili della Fondazione Stava 1985 non sono rimasti con le mani in mano e, grazie anche alla preziosa collaborazione di Juniper Extensible Solutions di Predazzo per le soluzioni informatiche e dei professori Giovanni Tosatti e Andrea Mary Lord di Modena per i testi in lingua inglese, hanno rielaborato il sito www.stava1985.it sia nella grafica e nei contenuti che nelle prestazioni informatiche.

Il nuovo sito, consultabile ora con personal computer ma anche con tablet e telefonini di ogni marca e tipo, si articola in sette sezioni con oltre 70 pagine in italiano, inglese e tedesco. Da quando è online, il sito ha registrato oltre 5.000 accessi, l’80 per cento dei quali dall’Italia, e circa 90 mila pagine consultate.

Per il tour virtuale al Centro Stava 1985 ISPRA propone la visita alla sezione del sito stava1985.it che descrive la genesi, le cause e responsabilità della catastrofe di Stava con le pagine dedicate alle Vittime e al dopo catastrofe, alla sezione con il lungo elenco di disastri analoghi e di disastri dovuti al crollo di discariche di miniera, al tour virtuale nel percorso didattico del Centro Stava 1985 e all’ampio archivio multimediale che ognuno può consultare online.

3 giugno 2020

Scritto da www.stava1985.it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna