Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie La Scuola della Costituzione
La Scuola della Costituzione
Venerdì 28 Agosto 2020 15:07

 scuola.jpg

Il Referendum del 20-21 settembre 2020 ci riguarda

           perché siamo  In un Paese dove i diritti della persona sono sempre più spesso negati, la Costituzione Repubblicana deve essere attuata piuttosto che mal riformata. Pertanto, diciamo NO ad una “riforma” costituzionale che, minando la democrazia rappresentativa, aprirà la strada a illiberali derive autoritarie. In questo inquietante scenario l'istruzione rischia di perdere definitivamente la valenza di bene comune e la Scuola formerà sempre meno cittadini consapevoli dei loro inalienabili diritti, e produrrà sudditi sempre più pronti a chinare il capo nei confronti dei vari potenti di turno.

    Alla consultazione referendaria del 20-21 Settembre 2020

      VOTA  NO

NB : trattandosi di referendum costituzionale, non è previsto il raggiungimento di nessun quorum. Pertanto, ti ricordiamo di andare a votare.

Matteo Viviano, Coordinatore Ligure 

Sabato mattina in vico del Fico la presentazione delle attività per "sensibilizzare la cittadinanza e in difesa della costituzione"

Genova. Anche a Genova nasce il comitato NOstra, una formazione promossa a livello nazionale, soprattutto da forze giovani, per dire no al taglio dei parlamentari proposto dal referendum costituzionale che sarà sottoposto agli italiani il 20 e 21 settembre, stessi giorni delle consultazioni elettorali regionali.

Il comitato si è presentato alla città sabato 22 agosto alle 11 in vico del Fico, nel centro storico. “Per spiegare a tutti chi siamo e cosa vogliamo fare. Seguiranno volantinaggi in giro per la città, confronti, manifestazioni, compatibilmente con la situazione epidemiologica, e iniziative”, dice il coordinatore genovese Valentino Ferrari.“Non potevamo rimanere indifferenti. Dopo l’approvazione della riforma del taglio dei parlamentari, votata dalla stragrande maggioranza delle forze politiche, vi è l’ultimo passaggio, la consultazione popolare che, a causa della pandemia, è slittata al 20 e 21 settembre. Non abbiamo esitato a unirci tutti, nonostante differenze di idee e di partiti, e fondare un comitato trasversale giovanile per il no. NOstra. Comitato che si sta radicando in tutti i territori, fra cui Genova. Dal momento in cui si tratta di una riforma che rischia di ledere la rappresentanza popolare, avvicinarci ai territori era una scelta assolutamente necessaria per rilanciare il no a un taglio puramente populista”, si legge in una nota

“Perché chi è per il sì sostiene il taglio perché pensa che la qualità dei parlamentari migliori. Ma non è assolutamente vero, perché i parlamentari non saranno tagliati in base alla qualità. E questo taglio quanto ci fa risparmiare? Un caffè all’anno. Ma noi non vogliamo svendere la nostra rappresentanza per un caffè all’anno”, continua il comunicato di Nostra.

“Il nostro obiettivo è sensibilizzare le persone, parlare del taglio, affrontare gli effetti che produce. E siamo consapevoli di rappresentare un’opinione che sembra impopolare, ma noi, a differenza di altri, non siamo a caccia di applausi scroscianti. Vogliamo difendere la costituzione come pensata dai padri costituenti”, concludono da Nostra.

Scritto da "Comitato La Scuola per il NO"   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna