Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie GLI AMERICANI A FOGGIA
GLI AMERICANI A FOGGIA
Sabato 19 Dicembre 2020 17:04

Screenshot_2020-12-19_Gli_americani_a_Foggia_FoggiaRacconta.jpg

http://foggiaracconta.altervista.org/blog/curiosita/gli-americani-a-foggia/?fbclid=IwAR1SH0vRoTYzyB8Pj6u4fg7tcuNirpD6OejslEg8hwZe3iQcFNdn4eESSfo

Grazie agli storici, Raffaele De Seneen e Romeo Brescia, siamo venuti a conoscenza di una grande storia tutta foggiana, per gli addetti ai lavori è risaputo che Foggia è stata la città degli areoporti. Nel secondo conflitto mondiale a causa dei bombardamenti anglo-americano ci furono circa ventimila morti. Foggia, ultima in tutte le classifiche delle città meglio amministrata, conta due medaglie d'oro, una al merito civile e l'atra a quello militare. Città martire, completamente distrutta, anche a causa del secondo nodo ferroviario, dopo Bologna. Avevamo la seconda Fiera Campionaria dell' agricoltura, dopo Verona, avevamo un grande stabilimento della Lanerossi e della Buitoni della pasta.  La posizione geografica la colloca al centro del Tavoliere delle Puglie, ai piedi del Gargano e del Subappenino Dauno. Abbiamo perso tutto anche l'onore, siamo  ostaggio delle mafie, un popolo di infingardi:

 

Dalla Enciclopedia TRECCANI: infingardo agg. [affine a infingere, con suffisso spreg.]. – 1. ant. Che s’infinge, che simula, quindi falso, mentitore, o anche, riferito a cose, ingannevole, illusorio. 2. Di persona che, per cattiva volontà, fugge ogni fatica, ed è molto lenta e pigra nell’operare; fannullone, poltrone: essere, mostrarsi i.; servi, soldati i.; spesso sostantivato: è un i., è un branco d’infingardi. In usi estens., pigro, indolente, apatico: animo i., mente i., addormentarsi in una i. inazione. ◆ Dim. infingardùccio; accr. infingardóne (f. -a); pegg. infingardàccio. ◆ Avv. infingardaménte, con infingardaggine, da infingardo: evitare infingardamente qualsiasi tipo di impegno.

Bellissimo il lavoro svolto da Raffaele e Romeo, impagabili nel documentare quanto di positivo c'è nel nostro passato remoto.

Grazie di cuore, Mario Arpaia

 

Scritto da RAFFAELE DE SENEEN E ROMEO BRESCIA   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna