Iscriviti alla Newsletter:
Home Notizie HO FIRMATO. IO CI SONO, COME TANTI ALTRI.
HO FIRMATO. IO CI SONO, COME TANTI ALTRI.
Martedì 09 Febbraio 2021 07:40
dendena.jpg
 
 
Gentilissimo/Gentilissima,

HO FIRMATO. IO CI SONO, COME TANTI ALTRI.

Sono stato tra i primi ad aderire all’iniziativa “UNIAMOCI PER SALVARE L’ITALIA, PER UNA GRANDE ALLEANZA DEMOCRATICA E ANTIFASCISTA” e ho sostenuto con convinzione l’iniziativa del Sindaco di Stazzema “FIRMA ANCHE TU CONTRO IL FASCISMO”, sia intervenendo come relatore ad un evento con la Rete Italiana Antifascista (https://www.youtube.com/watch?v=J4iRNw1ffyE&t=2s) sia con la firma appena posta.


Queste iniziative sono “purtroppo” ancora necessarie oggi, a fronte di una coscienza civile che come Paese non abbiamo maturato, soffrendo quindi di questo difetto strutturale.

Sono però fermamente convinto che tali iniziative NON debbano viaggiare su due binari paralleli ma fungere da collante ad un obiettivo comune.

Non parliamo di antifascismo a fini retorici in occasione di commemorazioni storiche e sociali, parliamo invece di un valore da tradurre in conoscenza, cultura, impegno civile, parliamo di conoscenza dei diritti derivante dalla consapevolezza dei doveri, da traslare alle nuove generazioni. Parliamo di memoria storica, di associazionismo civile, di consapevolezza sociale.

Serve un PERCORSO, il più possibile lineare e, soprattutto, CONDIVISO.

La frammentazione delle iniziative comporta infatti rischi concreti di dispersione delle energie civili e sociali e di portare a risultati parziali.

Vorrei invece che tale percorso possa convogliare le migliori energie e personalità di grado di fare sintesi, di incarnare e rappresentare questo percorso in un’ottica propositiva. Il tutto, senza spirito inclusivo ed unitario, non potrà pienamente concretizzarsi.

SIAMO TANTI, le energie sono tante, non disperdiamole ma adottiamo un approccio costruttivo.

Io ci sono. Come tanti altri.


Se vuoi qualche informazione in più, qui trovi i link dei miei libri (1,79 euro per libro)A 50 ANNI DA PIAZZA FONTANA: ORA CHE RICORDO ANCORA. Francesca Dendena: storia e lascito di un eroe civile” / 50 Years since the Piazza Fontana Bombing. Now that I Can Still Remember. Francesca Dendena: History and Legacy of a Civilian Hero»:

Italiano: http://amzn.to/2Ns2euv

Inglese: http://amzn.to/3sKv0GT

Un contributo civile e di antifascismo. 

Un caro saluto e, spero, a presto!


Matteo Dendena

Vice-Presidente Associazione Piazza Fontana 12-12-1969

Cell: 3929531663

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna