Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Stragi Memorie Negate Segre rilancia la proposta di legge di Stazzema contro la propaganda fascista
Segre rilancia la proposta di legge di Stazzema contro la propaganda fascista
Lunedì 26 Aprile 2021 10:46

stazzema.jpg

stazzema_legge.jpg

STAZZEMA LA STRAGE clicca

25 aprile, Segre rilancia la proposta di legge di Stazzema contro la propaganda fascista: "Quello che è accaduto può tornare"

La senatrice a vita: "Come ci ammoniva Primo Levi non dobbiamo mai abbassare la guardia"

"Come ci ammoniva Primo Levi non bisogna mai abbassare la guardia: ciò che accaduto può sempre tornare a minacciarci, anche se in forme nuove e subdole. Per questo nei mesi scorsi ho appoggiato la proposta di legge di iniziativa popolare promossa proprio" dal Comune di Stazzema (Lucca) "contro ogni forma di propaganda e per il divieto di linguaggi, simboli, manifestazioni del fascismo". E' il messaggio inviato dalla senatrice a vita Liliana Segre al Comune di Stazzema per la cerimonia del 25 aprile oggi a Sant'Anna, luogo dell'eccidio nazifascista del 12 agosto 1944.

Liliana Segre sostiene la legge antifascista di Stazzema. Lettera al sindaco: "Vigilerò sul Parlamento"

220px-Santanna_tafel_des_kreuzweges.jpg

23 Febbraio 2021

Il biennio "1944-1945 - afferma Liliana Segre - copre un arco di tempo dei più tragici della storia dell'umanità ma include anche la finale vittoria delle forze antifasciste e l'apertura di una stagione nuova per Italia e per il mondo" E la città martire di Sant'Anna, "luogo simbolo della tragedia del '900", è anche un "luogo cruciale della nostra memoria proprio perchè tiene insieme i due estremi: una strage orrenda di uomini, donne, bambini, a opera dei nazisti e dei collaborazionisti fascisti e invece una resistenza che saldamente legata al territorio con tenacia e coraggio portò avanti la sua missione fino alla liberazione. Istituzioni come il Parco della pace e il Museo storico della Resistenza hanno appunto la funzione morale non solo di serbare la memoria ma anche di promuovere cittadine e cittadini sempre più consapevoli, aperti e tolleranti".

sta.jpg

 

A Sant'Anna di Stazzema è intervenuto per le celebrazioni del 25 aprile anche l'ex ministro e deputato Pd Giuseppe Provenzano: "Questo anniversario non ci parla del passato, ci parla dell'oggi. Episodi di pochi giorni fa, come quello del consiglio comunale di Imola, che oltraggia la Memoria, o di Genova, con le bandiere dell'Anpi imbrattate con le svastiche, ci dimostrano che parlare di 25 Aprile non è parlare del passato, è parlare di oggi".

Bundesarchiv_Bild_101III-Cantzler-042-16_Max_Simon-191x300.jpg 

Roberto Benigni testimonial della legge antifascista di Stazzema: "Ci aiuterà a promuovere l'iniziativa"

03 Febbraio 2021

Poi Provenzano ha proseguito: "La mia generazione - ha aggiunto Provenzano - ha dato la democrazia per cosa acquisita, scontata, ma non è così. Nessuna conquista può essere data per scontata. Quei valori di democrazia sembrano rattrappirsi anche dove aveva radici più antiche, persino in Europa viene minacciata. Ma se democrazia e libertà esistono e resistono ancora oggi, è perché più di 70 anni fa è stato eretto un argine. Oggi siamo qui per prendere la nostra dose di vaccino contro la barbarie".

Scritto da LILIANA SEGRE   
PDF
Stampa
E-mail