Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Aggiornamento da Associazione antimafia Cortocircuito
Aggiornamento da Associazione antimafia Cortocircuito
Lunedì 24 Maggio 2021 07:29

Elia.jpg

https://www.cortocircuito.re.it/presentazione/

GENTILISSIME/I,

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/albums/72157651589745128

https://www.youtube.com/watch?v=tL2kilT4W8g

Non conescevamo l'associazione antimafia CORTOCIRCUITO, abbiamo ricevuto la comunicazione di seguito, ci siamo resi conto che sono tutti giovani, immagini bellissime, una realtà che rafforza notevolmente lo spirito antimafia nel nostro paese. Ci chiedono l' il 5 x mille, glie lo diamo con tutto il cuore, fatelo anche voi. Sono loro il presidio maggiore contro le mafie, sono loro più di tutti che trasmattono memoria e impegno, sono loro come non si stanca mai di dire Don Ciotti, si sporcano le mani. Sono al Nord, ma giustamente pensano a tutto il paese. Abbiamo inserito i link delle foto e del filmato del Procuratore Capo di Palermo Roberto Scarpinato, che riuscimmo a Portare a Bari al Liceo Fermi.

A.M.

La aggiorniamo con piacere sulle nostre attività antimafia che sono iniziate nel 2009 a Reggio Emilia e sono proseguite ininterrottamente in tutti questi oltre dieci anni di attività. 

Anche durante la pandemia le nostre attività sono continuate: molti incontri formativi online, diverse attività di ricerca, oltre ad attività di sensibilizzazione su Facebook e Instagram. Abbiamo organizzato 47 incontri formativi online nell’ultimo anno. Molti dei nostri eventi online hanno registrato diverse centinaia di partecipanti.


Soprattutto nei momenti di crisi economica le mafie cercano di trarre profitto offrendo liquidità facile alle imprese e altri servizi apparentemente convenienti. Conoscere i rischi legati alle infiltrazioni mafiose è fondamentale per contrastare questi fenomeni e proteggere le nostre libertà e i nostri diritti. L’indifferenza o la mancanza di conoscenza sono il terreno più fertile per ogni ingiustizia.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo realizzato oltre 387 eventi formativi e abbiamo coinvolto oltre 104.500 persone. Abbiamo realizzato 24 inchieste e ricerche, utilizzate anche da parte della magistratura all'interno di processi contro la 'ndrangheta in Emilia.

La informiamo che vi è la possibilità di donare il 5 per mille all'Associazione antimafia Cortocircuito per sostenere le nostre attività formative antimafia, in particolare quelle destinate alle giovani generazioni. 

È sufficiente indicare il codice 91166290352 nella propria dichiarazione dei redditi. Può farlo chiunque, è gratuito

Le informazioni sui risultati concreti ottenuti dall'Associazione Cortocircuito nel corso degli ultimi anni sono visualizzabili anche al seguente link: www.cortocircuito.re.it/5-per-mille


La presentazione aggiornata delle attività dell'Associazione Cortocircuito, rivolte sia a giovani sia a qualsiasi cittadino, è disponibile a questo link: www.cortocircuito.re.it/presentazione
 
antimaf.jpg


Infine, per chi fosse interessato, segnaliamo che è stato pubblicato l'avviso di selezione del Concorso gratuito di brevi saggi scritti sulle mafie, per studenti universitari e giovani laureati di una delle Università dell'Emilia-Romagna oppure residenti in Emilia-Romagna, che prevede premi fino a 1.000 euro. E' la terza edizione del Concorso. Per informazioni dettagliate cliccare sul seguente link: www.cortocircuito.re.it

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o informazione.

Cordiali saluti,
Alessandro Acquotti - Presidente dell'Associazione culturale antimafia “Cortocircuito"


Scritto da Alessandro Acquottiacquotti.cortocircuito@gmail.com- Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna