Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Una basilica di 1500 anni
Una basilica di 1500 anni
Martedì 10 Agosto 2021 07:01

Puglia, sotto i pannelli solari una basilica di 1500 anni


A Troia, in provincia di Foggia, scoperto e valorizzato un antico sito, grazie al supporto di un'azienda danese che ha installato un grande impianto fotovoltaico nelle immediate vicinanze
 
Puglia_sotto_i_pannelli_solari_una_basilica_di_1500_anni.jpg
 
(foto: European Energy)

Le energie rinnovabili sostengono gli scavi archeologici: in Puglia scoperto e valorizzato un antico sito, grazie al supporto della società che ha installato un grande impianto fotovoltaico nelle immediate vicinanze. Succede a Troia, in provincia di Foggia, dove i lavori di scavo per riportare alla luce i resti di una basilica di 1.500 anni fa e di una necropoli dell’antica Daunia sono stati finanziati da European Energy, un’azienda danese specializzata in energie rinnovabili.

È entrato in funzione in questi giorni a Troia, in provincia di Foggia, un parco fotovoltaico da 103 MWp realizzato dalla danese European Energy, società specializzata in impianti di produzione di energia eolica e solare su larga scala. Completato dopo un anno di lavori, l’impianto è il più grande mai realizzato in Italia per quanto concerne il FV.

Il parco – riporta una nota della società – è composto da 275.000 moduli di ultima generazione, costruiti avvalendosi delle tecnologie più avanzate disponibili in questo settore, che consentono di avere un’efficienza del 50% in più rispetto a un parco equivalente realizzato con tecnologia disponibile fino a pochi anni fa.

European Energy ha investito un importo considerevole in questo progetto, collaborando con imprese e maestranze locali e indotto italiano. Oltre 400 persone hanno lavorato nella fase di costruzione degli impianti e altre ancora saranno impegnate in quella successiva di mantenimento e operatività, prevista per i prossimi 30 anni. L’energia prodotta dal parco fotovoltaico verrà venduta all’utility Axpo Italia grazie a un accordo stipulato tra le due società, per una durata totale di 12 anni.

Knud Erik Andersen, CEO di European Energy, ha dichiarato “L’Italia è un mercato molto importante per noi, siamo pronti ad investire all’incirca altri 800 milioni nei prossimi anni in progetti nel vostro paese dove, come noto, i giorni di sole aiutano il ritorno su questo tipo di investimenti. E questo, visto dalla Danimarca, mi affascina molto. Questo campo fotovoltaico da record è un perfetto esempio di sinergia economica europea”.

Potremo così produrre maggiore quantità di energia in meno spazio, l’impianto pugliese di European Energy consente di risparmiare ogni anno 80.000 tonnellate di emissioni di Co2” ha aggiunto Alessandro Migliorini, amministratore delegato di European Energy Italia.

Scritto da Marco Angelillo   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna