Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie sant'anna di stazzema 12 agosto 1944-Oliviero Toscano e Pier Paolo Pasolini
sant'anna di stazzema 12 agosto 1944-Oliviero Toscano e Pier Paolo Pasolini
Giovedì 12 Agosto 2021 17:34

9788807421006_quarta.jpg.600x800_q100_upscale.jpg

provare odio, e invece scrivo
dei versi pieni di puntuale amore.
Studio la perfidia come un fenomeno
fatale, quasi non ne fossi oggetto.
Ho pietà per i giovani fascisti,
e ai vecchi, che considero forme
del più orribile male, oppongo
solo la violenza della ragione.
Passivo come un uccello che vede
tutto, volando, e si porta in cuore
nel volo in cielo la coscienza
che non perdona.
Pier Paolo Pasolini
(Da Poesie in forma di rosa, 1964)
 
Egregio sig. Sindaco,Maurizio Verona,
Il Presidente della Repubblica è stato a Stazzema ed ha visto con i suoi occhi la ferocia senza fine, il dolore che fa impazzire, le violenze più atroci che un essere disumano può infligere ad un umano. Gradiremmo che proprio attraverso di lei, giunga al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Mario Draghi, l'invito a porre fine alle violenze di un palamentare, l'Onorevole Duragon. Il rifarsi alle gesta fasciste e alla storia del famigerato ventennio. Chi più di lei. Deve farlo in memoria di tutti i morti per mano nazifascista, crediamo che si tratti di un dovere, non di scegliere tra il bene e il male. E' solo male che viene inferto da tempo ai familiari. La raccolta delle firme attraverso i social sta andando benissimo.La “Legge Antifascista Stazzema” condanna chiunque diffonda temi e contenuti ispirati all’ideologia del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco “con la reclusione da sei mesi a due anni; con la pena che aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici”.

sannastazzema.jpg

A Sant'Anna di Stazzema, nelle colline sopra Lucca, il 12 agosto 1944   arrivarono quattro compagnie di SS del secondo Battaglione, la quinta, la sesta, la settima e l'ottava. Si preannunciarono con il lancio di quattro razzi rossi. Gli uomini, pensando alla rituale retata, se la dettero a gambe per la valle. Su, in alto, rimasero in gran parte solo vecchi, donne e bambini. Evelina Berretti in Pieri era nella sua casa. Aspettava la levatrice. Furono loro, i militari, a far da levatrice. Li guidava il fu capitano Anton Galler, un ex fornaio. I suoi uomini aprirono il ventre di Evelina con le baionette e lanciarono il feto per aria, sparandogli alla testa. Testimone, tra gli altri, fu l'ex rabbino capo di Roma Elio Toaff, che l'ha raccontato nel suo libro "Perfidi giudei, fratelli maggiori".

Descrizione

Ancora un deciso no alla guerra.
E' questo il messaggio che permea ogni pagina, ogni immagine, ogni parola di questo libro.
Un libro che parla di guerra. La racconta con la voce, con il volto di chi c'era, di chi l'ha vista.
Era l'alba del 12 agosto 1944.
Tutti giovani, tanti erano bambini, bambini che non hanno dimenticato e che ci aiutano a non dimenticare.
Ascoltando le parole, scrutando gli sguardi, guardando negli occhi di volti non più giovani nei tratti, ma ancora istintivi, sinceri, emozionati come da bambini nel ritornare con sofferenza ai loro ricordi di infanzia, non si può fare a meno di concludere che la guerra è sinonimo di morte, che la guerra distrugge, annienta, offende la nostra terra, il nostro patrimonio, l'umanità. Uccide nel corpo e nella mente.

 

E' UNA STRATEGIA PUNTANO SULL' ASSENZA DI MARIO DRAGHI

Screenshot_2021-08-13__Intitolate_piazzale_dei_Partigiani_a_Hitler_la_proposta_shock_del_leghista_Santucci.jpg

"Intitolate piazzale dei Partigiani a Hitler". Dopo Durigon, la proposta shock del colonnello leghista di Colleferro

Dopo il caso dell sottosegretario, spunta fuori l'ex consigliere comunale del comune alle porte di Roma. "Nel bene e nel male - spiega - questa è la nostra storia, credo anche che per la cecità di alcuni perdiamo moltissimo in termini di turismo nel voler nascondere"

Da eia eia alalà ad heil Hitler. A quanto pare nella Lega non c'è solo chi ha qualche nostalgia del fascismo, ma pure chi ammicca ai nazisti. Dopo il caso del sottosegretario Claudio Durigon, che ha detto di voler dedicare nuovamente il parco di Latina ad Arnaldo Mussolini, cancellando così i nomi dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a cui è attualmente intitolato, spunta fuori il leghista Andrea Santucci, di Colleferro, che si dichiara favorevole a chiamare nuovamente piazzale dei Partigiani, a Roma Ostiense, piazzale Adolf Hitler.

Recensioni d'autore

  • Il nuovo lavoro di Oliviero Toscani contiene testimonianze e ritratti raccolti negli anni dal fotografo, in continuità con quanto pubblicato nel 2003 con la prima edizione, andata da tempo esaurita... La nuova edizione, si arricchisce di nuove fotografie e nuove testimonianze, divenendo un'antologia delle storie dei superstiti della strage, alcuni dei quali nel frattempo sono purtroppo scomparsi. Il volume è ulteriormente impreziosito dagli interventi del procuratore militare Marco de Paolis, del professor Paolo Pezzino dell'Università di Pisa e da copie di documenti estratti dall'Armadio della Vergogna.

    Il Tirreno - ed. Viareggio

  • GENTILISSIME/I, al Presidente dell' Ampi Nazionale Pagliarulo,dell' Anpi di Bari Pappalardo,
    siamo molto attivi fin da quando perdemmo un familiare nella strage antifascista di Brescia. Abbiamo fatto nascere grazie  al prof. Vito Antonio Leuzzi che tutti conoscete per cultura ed organizzazione, l' Associazione "Memoria Condivisa". Il governo di larghe intese è una iattura, ricattato dalle destre, in particolare da Salvini, in parte condizionato da Fratelli d'Italia, la Meloni e la Rauti, figlia del padre... Il regime è nell'aria, un cordone sanitario tiene insieme il governo. La nostra radicata formazione antifascista non c'è nemmeno nel Pd, non possono capire, il Presidente proviene da un partito confessionale, noi siamo legati mani e piedi alla Resistenza Partigiana, al berlinguerismo. A Bari con Emiliano è accaduto uno sdoganameto pericolosissimo, immaginate le carte cadono una dietro l'altra. La puglia dipende da Emiliano, Ex Sindaco e governatore, ha dispensato piaceri a destra e manca. Molti devono a lui carriere e favori. Lo scorso anno venne a Foggia con don Ciotti, gli parlammo del sindaco Landella, e delle infiltrazioni mafiose nel comune di Foggia, suggerimmo  di sfiduciarlo, disse di no, meglio un interlocutore politico. Il comune insieme a Reggio Calabria hanno il Commissario prefettizio. città di oltre 160 mila abitanti. Attraverso l'Anpi deve partire un programma con il Ministero dell' Istruzione e dell' Universita, una azione concreta nelle scuole sul pericolo del fascisno e di formazioni del tipo Casa Pound. Nei libri di storia non si parla di Resistenza, è necessario la stampa di un piccolo libro che arrivi agli studenti. La destra è maggioranza nel paese, adesso, oppure sarà troppo tardi. Approfittare della Costituzione e della legge che vieta la ricostituzione del partito fascista e dei fasci di combattimento...Vedete i volti, c'è scritto fascismo.
  • la_meloni.jpg

Testatamario.jpg

 

Scritto da Il Tirreno - ed. Viareggio-Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna