Iscriviti alla Newsletter:
Home Notizie In ricordo Enrique Irazoqui, il Gesù di Pasolini
In ricordo Enrique Irazoqui, il Gesù di Pasolini
Venerdì 03 Settembre 2021 15:23

Enrique Irazoqui, morto Gesù di Pasolini/ Addio alla star de “Vangelo secondo Matteo”

12irazoqui.jpg

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/albums/72157626961053967

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/albums/72157627085058254

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/albums/72157626959774137

https://www.youtube.com/watch?v=EPHwdr6yDqE

E’ morto circa un anno fa Enrique Irazoqui che interpretò a 19 anni Gesù nel film Il Vangelo secondo Matteo di Paoslini. A 19 anni interpretò Gesù nel Vangelo di Pasolini, Enrique Irazoqui. Era giunto in Italia per convincere intellettuali italiani a recarsi in Spagna a tenere conferenze contro la dittatura franchista al potere. Fra questi aveva incontrato anche Pier Paolo Pasolini, che invece di andare in Spagna (ci sarebbe poi andato, ma in seguito), rimanendo folgorato dal suo viso, gli chiese di interpretare il ruolo di Gesù nel film che aveva intenzione di girare, Il Vangelo secondo Matteo. Enrique Irazoqui era un giovane di buona famiglia, anarchico convinto e anti franchista. Accettò riluttante dicendo al poeta che per lui la Chiesa rappresentava il potere fascista.

Una_scena_del_film.jpg

Una scena del film

Gentilissime/i,

IL maestro delle primule

Dalla meglio gioventù alla nuova preistoria a cura di Nico Naldini 1997

Abbiamo conosciuto Gesà di Pasolini attraverso Angela Felice, direttrice del Centro Studi Pasoliniani di Casarsa della Delizia in Friuli. L'opera letteraria e cinematografica di Pier Paolo Pasolini da anni si sono attestate in una posizione eccezionale nel panorama della cultura internazionale, con una conoscenza che non si limita alla diffusione delle opere - come di solito accade per i cosidetti bestseller - ma che si è arricchita specialmente in questi ultimi anni di contributi critici maturati nelle culture di diversi paesi. Il convegno internazionale  << Viers Pordenon e ilo mont - Verso Pordenone e il mondo >> come si intitola una celebre poesia friulana di Pasolini - ne è stata una dimostrazione immediata: basta scorrere il nome degli studiosi partecipanti e dei loro rispettivi paesi adi qua e al di la dell' Atlantico.

Irazoqui_con_Angela_Felice2.jpg

 

Per i friulani sarà interessante apprendere questa parte del lavoro di questi studiosi è stata spesa per le indagine della loro lingua neolatina e dell' uso poetico fattone da Pasolini. Tuttavia questo convegno non ha riguardato solo l'opera pasoliniana ma in generale tutta la cultura italiana più recente, studiata nei modi con i quali essa si è inserisce nella cultura internazionale: con quali caratteristiche e con quale scala di valori originali. Per il Poeta Andrea Zanzotto, Pier Paolo Pasolini fu un maestro "mirabile". Questo giudizio riguarda la sua attività propriamente didattica svolta nelle scuole friulane negli anni dell' ultima guerra e del dopoguerra, estendendosi anche a quella più vasta azione pedagogica che Pasolini ha portato avanti in tutte le sue opere, letterarie e cinematografiche e sopratutto giornalistiche. Parte dei contributi del convegno sono stati indirizzati in questo senso, con la consapevolezza dell' intera società italiana è stata un esempio del più forte  coraggio intellettuale con risvolti addirittura profetici. Altri studiosi partecipanti a questo convegno hanno affrontato temi più specificatamente letterari e cinematografici, avendo fatto tesoro dell' immenso lavoro esegetico e/o filosofico che la cultura italiana ha riservato all'opera di Pasolini in questi anni.

Irazoqui_con_Mario_Arpaia.jpg

Angela Felice è venuta a mancare due anni fa, era una donna fantastica ricca di humor e di sapere, come tutte le persone di grande intelligenza. A lei devo devo grande riconoscenza per avermi introdotto nel mondo di Pasolini. Da foto-cine-amatore è stato un arricchimento notevolissimo per le conosce e le esperienze maturate. Due giorni insieme a Matera per la cittadinanza onoraria ad Enrique Irazoqui, la conoscenza del grande fotografo Mimì Notarangelo che collaborò attivamente alla realizzazione del film. Le foto e l'intervista a Enrique sono li a dimostrarlo. Il film il Vangelo secondo Matteo lo abbiamo visto li dove è stato girato, avendo al nostro fianco gli attori che vi avevano partecipato, per lo più amici e amiche di Pasolini. Pasolini entrò nella nostra vita acora vivo, quando scrisse sul Corriere della Sera: " Io so tutti questi nomi e so tutti i fatti (attentati alle istituzioni e stragi ) di cui si sono resi colpevoli. Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi 14 novembre 1974.

Irazoqui_con_la_moglie.jpg

Pedro Almodovar, nel film presentato al Festival del cinema di Venezia,tra madri dolorose e la storia di Spagna: "Il mio
paese ha una questione aperta con i desaparecidos"
 affronta lo stesso nostro percorso politico, il franchismo con le sue vittime innocenti.Interrati , mai più ritrovati. Pasolini e Irazoqui, saranno per sempre nei nostri cuori.

Irazoqui.jpg

Con_Angela.jpg

Irazoqui e Angela che ripos

 
Current Time 0:00
/
Duration 0:49
 

UN GESU’ “COMUNISTA”

Pasolini gli rispose che con il film avrebbe voluto restituire al popolo il Cristo combattivo che era stato occultato dalla iconografia borghese asservita al potere e che non voleva fare un film con il tipico Gesù biondo di Hollywood. A Pasolini non importava, lui diceva che «Per me la bellezza è sempre una “bellezza morale”; ma questa bellezza giunge sempre a noi mediata: attraverso la poesia, o la filosofia, o la pratica; il solo caso di “bellezza morale” non mediata, ma immediata, allo stato puro, io l’ho sperimentato nel Vangelo». Irazoqui è morto stanotte in un ospedale di Barcellona, aveva 76 anni. Dopo il film con Pasolini era diventato professore di economia negli Stati Uniti per ritirarsi poi da pensionato in patria. Devolse tutta la paga del film al movimento anti franchista. Tutto il film è girata per la città di Matera.

Scritto da Paolo Vites-Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna