Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Forma di governo antidemocratica
Forma di governo antidemocratica
Domenica 19 Settembre 2021 05:28

Alatan3.jpg

Forma di governo antidemocratica, fondata su accordi di potere poco limpidi, al di là della veste legale da cui trae legittimazione.

GENTILISSIME/I

è da mesi che la stampa libera...e le trasmissioni di approfondimento ci martirizzano sul Green Pass, una ossessione che permette loro di non parlare del tracollo della politica e della situazione economica. La perdita di posti di lavoro è esponenziale. Le fabbriche leeder nei vari settori chiudono una dopo l'altra. Siamo in questi giorni a Conegliano, presso i nostri figli, nel giro di venti anni ha perduto le sue vocazioni, quella industriale, dell' abbigliamento, del legno. La Benetton era un colosso industriale,con il passaggio alle autostrade, ha abbandonato il settore dell' abbigliamento  per il quale era diventata grande, ricordate il fotografo Oliviero Toscani, con le sue geniali immagini multietniche. Sopravvive sul Prosecco, sui vini di alta qualità. Conegliano era all'avanguardia con la Zoppas e la Zanussi fin dagli anni cinquanta. Riforniva gran parte dei paesi europei, era mitica per noi che viviamo al Sud. Il dramma ha avuto inizio con il leghismo, il belusconismo e il melonismo, hanno cambiato il DNA degli italiani,  stato tradito lo spirito del secondo Risogimento italiano, è rimasta  la canzone "Bella ciao", l'ANPI, l'antifascismo militante,  i sindicati, i lavoratori precari e disoccupati. Genova, medaglia d'oro alla resistenza, Genova antifascista che fece cadere il governo Tambroni, Genova che si liberò da sola dal nazi-fascismo, ha negato l'intestazione di una strada... a Gino Strada, medaglia d'oro... per aver salvato migliaia di bambini da morte sicura.

Il Comune di Conegliano è senza sindaco da più di un anno, la mia città Foggia, 160 mila abitanti, commissariata per 2 anni per infiltrazioni mafiose, ci vorrebbe un miracolo, oppure un forte team di esperti in vari settori, reinventarsi nuovi lavori, nuove attività, sono necessarie risorse umane geniali. La Ca' Foscari potrebbe essere il serbatoio ideale. Far arrivare turisti che visitano Venezia e Treviso. Per Foggia e la Capitanata, non c'è speranza.

IMG-20210919-WA0002_2.jpg

Trenta anni di leghismo e berlusconismo hanno deturpato il paesaggio,annullata la cultura, con l'arte non si mangia,Tremonti docet. L'imbarbarimento delle coscienze,la convivenza civile è stata minata per sempre. Entrano in politica solo anime morte, la selezione di candidati validi è impossibile, solo furbi, tutti sanno che la furbizia è la virtù dei servi. Il totale silenzio vige nelle stanze del potere, è inutile scriveren nessuno risponde, solo porte sbattute in faccia. Il regime è la via di mezzo tra la dittatura e la democrazia. E' quanto stiamo vivendo presidente del Consiglio. Il conticidio sta dando i suoi frutti avvelenati. La convergenza della stampa libera...con la Confidustria è stato un capolavoro di strategia al suicidio generale. L'unica opposizione sono Travaglio, Montanari e Scanzi, il prof. Cacciari una voce nel deserto.

  LA ZOPPAS FABBRICA DI CUCINE

IMG_20210915_103518_3.jpg

Eugenio Montale, Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
 
Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
Perduto in mezzo a un polveroso prato.
 
Ah l'uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l'ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!
 
Non domandarci la formula che mondi possa aprirti
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
 
 
 

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna