Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie LA STORIA CHE A SCUOLA NON C'E'
LA STORIA CHE A SCUOLA NON C'E'
Lunedì 01 Novembre 2021 20:46

img025.jpg

 

Caro rettore, Tommaso Montanari,

abbiamo ricevuto dal dott. Piero Colussi, consigliere di Cinema Zero di Pordenone, la documentazione fotografica di un importantissimo evento cinematografico sul Fascismo, è presente lo storico Marcello Flores, che lei sicuramente conosce, avendo insegnato a Siena. 

Più volte che cerchiamo di metterci in contatto con le Università italiane. A noi interessano particolarmente le facoltà di storia e filosofie, sociologia e giurisprudenza. Troviamo un muro, abbiamo provato ad iscriverci all' associazione PaliamoneOra di UniBo, abbiamo versato tramite bonifico la quota di iscrizione, ma è più di un mese, nessuna risposta...

 

il-magnifico-rettore-prof-corrado-petreocelli-e-mario-arpaia-presidente-ass-memoria-condivisa_2488702095_o.jpg

CORRADO PETROCELLI EX RETTORE UNIVERSITA' DI BARI "ALDO MORO"

A noi fa impressione il comportamento, il silenzio assordante, abbiamo l'impressione che le Università sono delle vere e proprie corporazioni,forse ci sbagliamo, chiuse in se stesse. L'associazione dell' Università Alma Mater di Bologna,"ParliamoneOra" potrebbe essere la capofila, per dialogare con le associazioni che hanno nel tempo maturato esperienze e conoscenze. Lei è una persona molto disponibile al dialogo, potrebbe dare una mano affinchè nasca una rete tra università e associazioni a livello intenazionale. Siamo gemellati con Peaceful Tomorrows molto legata a Michael Moore. Abbiamo raccolto del materiale è in allegato. Abbiamo istituzionalizzato la Giornata Nazionale in ricordo delle Vittime dei disastri ambientali e industriali creati dall'incuria dell' uomo, insieme al Comitato sopravvissuti del Vajont. Una storia immensa, che coinvolse tutta l'Italia. Ospiti più volte del sindaco di Longarone e della Fondazione, abbiamo celebrato la I° Giornata a Stava, cancellata dal collasso della miniera di Fluorite. Hanno una associazione, Stava 1985, presidente il dott. Graziano Lucchi, gemellata con la Fondazione Alex Langer, ambientalista ante litteram. Abbiamo trenta anni di sperienza. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha promesso l'apertura degli archivi riguardanti lo stragismo e il terrorismo. Un atto importantisimo, materiali per gli storici, noi familiari di vittime siamo preoccupati per i depistaggi, più persone sono coinvolte meglio è. Abbiamo proposto l'ex magistrato Gherardo Colombo e perchè no Ilda Boccassini. Il distintivo è stato coniato con l'oro trovato a Villa Wanda di Arezzo del Gran Mestro Liceo Gelli nascosto in una pianta da appartamento, da Colombo e Turone.

IMG_20211102_173150.jpg

Cevenini_Bologna.jpg

CEVERNINI, AL CONVEGNO IN RICORDO DI MARCO BIAGI, a Bologna

In attesa di conoscere il vostro pensiero, inviamo cordiali saluti.

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna