Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Cinemazero ci sarà la cerimonia di chiusura della XIV edizione de Pordenone Docs Fest
Cinemazero ci sarà la cerimonia di chiusura della XIV edizione de Pordenone Docs Fest
Domenica 14 Novembre 2021 17:09

 redim.jpg

Domenica 14 novembre alle 20.45 a Cinemazero ci sarà la cerimonia di chiusura della XIV edizione de Pordenone Docs Fest _ Le voci dell'Inchiesta.

Nel corso della serata saranno assegnati i premi “Best Documentary – Pordenone Docs 2021”, “ Audience Award ”, “ Young audience award ” e il “ Crédit Agricole FriulAdria GREEN documentary award ” che quest’anno verrà consegnato al cinema di Werner Herzog .

E proprio al regista tedesco è dedicata l’ultima serata del festival con lo speciale ed esclusivo  cineconcerto di Ernst Reijseger & Cuncordu e Tenore de Orosei - The face of god, music for WERNER HERZOG

In questo cineconcerto dal fascino incredibile cinema e musica si fondono: da una parte i brani eseguiti da vivo del repertorio sacro della tradizione sarda, e le musiche che il famoso violoncellista olandese Ernst Reijseger ha composto come colonna sonora per diversi documentari diretti da Werner Herzog, dall’altra le immagini degli stessi The White Diamond (Il diamante bianco, 2004), The Wild Blue Yonder (L’ignoto spazio profondo, 2005), Cave of Forgotten Dreams (2010). Opere cinematografiche a dir poco visionarie sulle quali la musica di Reijseger si adagia come un velo magico, contribuendo a creare un effetto ipnotico fuori dal tempo. Da un lato il virtuosismo di Reijseger, che sorprende per la tecnica alquanto trasgressiva e la capacità di trasformare in poesia anche la sperimentazione sonora, dall’altro le screziature armoniche del canto tradizionale sardo dei Cuncordu e Tenore de Orosei: i contrasti espressivi tra jazz d’avanguardia e musica sacra di origine etnica promettono di sprigionare un fascino arcano e conturbante, in un gioco di caleidoscopi, specchio e rimando alle sontuose immagini di Herzog su grande schermo.

Durante il cineconcerto verranno eseguite IN ANTEPRIMA ASSOLUTA e registrate le musiche del nuovo film di Werner Herzog.


Scritto da CINEMAZERO   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna