Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Giornata della Virtù Civile 2021 "Costruire"
Giornata della Virtù Civile 2021 "Costruire"
Lunedì 15 Novembre 2021 17:08

logo_NL.jpg

 

Marco Biagi, vittima di un agguato terrorista mentre stava rientrando a casa, studioso di valore, animato da passione civile e dal desiderio di contribuire al progresso del proprio Paese.
La delirante ferocia dei brigatisti,non  benché definitivamente isolati nella società, portò a spargere ancora sangue innocente, dopo che, negli anni, le vite di altri due giuslavoristi come Ezio Tarantelli e Massimo D'Antona erano state spezzate sulla base dei medesimi, insensati proclami.
Biagi studiava, insegnava e lavorava, in fecondo rapporto, accanto a istituzioni pubbliche e importanti formazioni sociali mettendo le proprie capacità a servizio di proposte e progetti di riforma.
La piena applicazione dei valori e dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione passa attraverso il mondo del lavoro e lo sforzo di rinnovamento portato avanti dal prof. Biagi rappresentava un apporto fondamentale all'ammodernamento del nostro modello sociale.
Marco Biagi, e con lui tanti altri, non si sono risparmiati per dare quanto potevano allo sviluppo della nostra democrazia. Contro di lui si abbatté una folle violenza, lontana dalla nostra civiltà e dai nostri principi di convivenza.

 Come lo Stato, i brigatisti non seppero fare nemmeno il loro mestiere..., uccidendo i giuslavoristi, gli negarono la scorta, pur subendo  continue minacce, restano nei nostri occhi e nei nostri cuori la bicicletta appoggiata al muro, era un Servitore dello Stato che non lo meritava.

A.M.

Gentile Signora, Gentile Signore

i Soci Fondatori dell'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli

sono lieti di invitarLa in occasione della

Giornata della Virtù Civile 2021
"Costruire" 
in memoria di Marco Biagi
25 novembre 2021
Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano - via Conservatorio 12

 



Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica 

ore 17 
Lavoro e pari opportunità 
Tavola rotonda per gli studenti dell’università

ore 20 
Lezione Giorgio Ambrosoli 

ore 21 
Concerto Civile Giorgio Ambrosoli 


il Concerto Civile sarà registrato da Radio Rai 3

Per conoscere il programma dettagliato dell'intera Giornata della Virtù Civile -

 Clicca qui

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - www.associazionecivilegiorgioambrosoli.it

Ingresso alle iniziative previa prenotazione  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

con green pass nel rispetto delle norme anti Covid 

Si prega di presentarsi all’ingresso 20 minuti prima degli eventi

Scritto da associazionecivilegiorgioambrosoli   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna