Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie David Sassoli, costruttore di pace
David Sassoli, costruttore di pace
Martedì 11 Gennaio 2022 10:04
David Sassoli, costruttore di pace, testimone della cura degli altri
 
 
 
sassoli.jpg
 
Quanti politici  possono presentarsi, come come David Sassoli?
 
La grande professionalità, anni di giornalismo dietro e fuori dalla scrivania, seguace di Lapira e di Don Milani, vicinissimo agli ultimi, uomo libero,  forte 'impegno nella Comunità europea, uno stimolo continuo a migliorarsi. Ricorda come politico, Alcide De Gasperi, Enrico Berlinguer, impegnato a dare disgnità e prestigio al nostro Paese. Peccato, era un punto di riferimento della società civile e delle Associazioni, era fuori dal nostro pantano politico. Genuino, senza alcuna furbizia, la virtù dei servi, non era retorico, parlava al cuore degli europei, era stimatissimo e amatissimo, la politica  una missione, lo diceva spesso, era il suo biglietto da visita. Ci mancherai con il tuo sorriso e il grande garbo istituzionale, elegante, sobrio, un vero italiano di altri tempi!
  
Il popolo della pace piange David Sassoli, sincero e autentico costruttore di pace. La sua improvvisa scomparsa ci riempie di un immenso dolore e tristezza.
 
Abbiamo perso un amico, un uomo mite, particolarmente attento agli ultimi, alle vittime dell’ingiustizia e della violenza. Una persona umile e gentile, capace di riconoscere le persone, di metterle al centro dell’attenzione e di mettersi al loro servizio. Da giornalista e uomo delle istituzioni democratiche, David Sassoli teneva tra le mani la bussola dei diritti umani. Per questo sapeva sempre da che parte stare, anche nelle situazioni più scomode e controverse, senza finzioni né equilibrismi.

“Dobbiamo sviluppare la nostra capacità di cura, in tutti i modi e a tutti i livelli e, come ci invita a fare Papa Francesco, sentire con forza la necessità di pensare e agire in termini di comunità” Così ci scrisse poche settimane fa, non potendo partecipare all’ultima marcia PerugiAssisi. “Essere costruttori di pace oggi vuol dire prendersi cura l’uno dell’altro e, soprattutto, impegnarsi a ridurre quelle disuguaglianze che persistono nelle nostre società.”
 
Grazie David per quello che hai fatto, per quello che sei stato e per quello che continuerai ad essere: un testimone autentico della cura degli altri, un esempio e un riferimento per tutti i costruttori e le costruttrici di pace.

Flavio Lotti, coordinatore della Marcia PerugiAssisi

Perugia, 11 gennaio 2022
 
 
 
 
 
Amelia Rossi - Ufficio stampa Comitato promotore Marcia PerugiAssisi
via della viola 1 (06122) Perugia
Tel. 3351401733
email 
www.perlapace.it
 
 
 
 
Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna