Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie CENT'ANNI DOPO
CENT'ANNI DOPO
Mercoledì 26 Gennaio 2022 16:16

AAMOD-PCI_online.jpg

 

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/albums/72157712637607818

GENTILISSIME/I,

 

la foto del genitore con la bambina sulle spalle mi ricorda una diapositiva con mio figlio Alessandro, che oggi ha 49 anni, sulle spalle, nella mia città, Foggia, il piazzale antistante la villa comunale era stracolmo, fino al palazzo degli Uffici statali. Sul palco a parlare ai foggiani, c'era il Segretario del PCI Enrico Berlingue. Parlò di Giuseppe Divittorio e dell' irrisolta Questione meridionale. Una storia lunghissima dissoltasi dopo la morte di Re Enrico, per insipienza della classe dirigente. Si fece contagiare dalle pratiche spartitorie, con al centro la Democrazia Cristiana, e dissipò tutto il capitale umano, fatto di voti, che la politica condotta da Berlinguer riuscì a mettere da parte, contrastando con tutti i mezzi l'ascesa di Bettino Craxi. Lo spettacolo che stiamo vivendo per le elezioni del Capo dello Stato è devastante, probabilmente richiameranno Mattarella per arrivare tra un anno alle elezioni. Tutto in diretta a causa della mancata riforma della legge sulle televisioni, ostaggi e non spettatori, massacrati dai programmi di approfondimento di tutte le reti, eleminati tutti i problemi reali del Paese.    

 

 

Venerdì 28 gennaio, alle ore 18:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/archivioaamod) e sul canale YouTube (https://www.youtube.com/user/AAMODAAMOD) dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, si discuterà del libro di Gianluca Fantoni, Italy through the Red Lens Italian Politics and Society in Communist Propaganda Films (1946-79), Palgrave 2021, e del film Cent’anni dopo di Monica Maurer (regia) e Milena Fiore (montaggio), prodotto da AAMOD e Associazione Berlinguer in occasione del centenario della fondazione del Partito Comunista d’Italia: due prodotti molto diversi, che hanno in comune il fatto di basarsi prevalentemente sui materiali della Unitelefilm, la società di produzione fondata dal PCI nel 1963, interrogandosi e ripercorrendo le tappe dell’uso dello strumento audiovisivo nella politica culturale del PCI (il libro) e mostrando straordinarie sequenze di quei materiali che danno forma all’autorappresentazione del partito e del “popolo comunista” (il film).

 

La discussione sarà presieduta e coordinata da Vincenzo Vita, presidente dell’AAMOD, e introdotta dallo storico Alexander Höbel. Interverranno gli storici Stephen Gundle e Maurizio Ridolfi, e Paola Scarnati, che diresse la Unitelefilm in anni cruciali. Saranno presenti e replicheranno alle osservazioni dei relatori l’autore del libro, Gianluca Fantoni, e le autrici del film, Monica Maurer e Milena Fiore, che risponderanno anche alle eventuali domande poste da pubblico via Facebook.

Il film è visibile sulla piattaforma OpenDdb a questo link: https://www.openddb.it/film/centanni-dopo/

Tema del film è la storia del Partito comunista italiano, a cento anni dalla sua fondazione, riletta attraverso il prisma del suo radicamento nel Paese e del suo ruolo nella storia d’Italia.

Il film, prodotto dalla Fondazione AAMOD con il sostegno dell’Associazione Enrico Berliguer, si avvale quasi integralmente di materiali del patrimonio AAMOD e segue l’evoluzione storica del PCI dal 1921 allo scioglimento, con particolare attenzione verso il partito nuovo delineato da Togliatti e ulteriormente sviluppato da Longo e Berlinguer.

Scheda Tecnica

Regia: Monica Maurer, Milena Fiore
Lingua Originale: Italiano

 

 

 

Scritto da AAMOD e Associazione Berlinguer   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna