Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Ogni 4 secondi 1 persona muore
Ogni 4 secondi 1 persona muore
Giovedì 10 Febbraio 2022 12:23
Caro MARIO,

hai avuto modo di leggere il rapporto "La pandemia della disuguaglianza"?

Hai letto che ogni 4 secondi 1 persona muore per mancanza di accesso alle cure, per fame, per violenza di genere? per gli impatti della crisi climatica?

Abbiamo affrontato quest’ultimo tema pochi mesi fa durante la Cop26 a Glasgow e Nafkote Dabi, Climate Policy Lead di Oxfam, ha rilasciato una dichiarazione che sintetizza perfettamente la nostra posizione: “Viviamo in un mondo in cui una ristrettissima élite sembra avere il permesso di inquinare senza limiti, alimentando condizioni ed eventi metereologici sempre più estremi e imprevedibili. E a pagarne il prezzo più alto, ancora una volta, saranno le persone più povere e vulnerabili del pianeta, che a causa dell’impatto del cambiamento climatico, stanno già affrontando eventi climatici sempre più fuori controllo, fame, carestie e miseria”.



I cambiamenti climatici peggiorano le disuguaglianze. E le disuguaglianze aumentano l’impatto dei cambiamenti climatici sui più fragili.

Per questo, forti del tuo sostegno, grazie alla tua firma stiamo chiedendo ancora più forte che i governi pongano al centro della ripresa post-Covid la necessità di affrontare la doppia crisi del clima e delle disuguaglianze.

La prossima settimana, ti racconteremo una delle storie di chi sta lottando contro i cambiamenti climatici.

Oggi, se vuoi, ti invitiamo a guardare una breve intervista rilasciata da una nostra attivista, Armelle Le Conte, proprio a Glasqow, durante un flashmob organizzato per dimostrare l’inefficacia dei provvedimenti presi dai leader mondiali.

Guarda il video
Scritto da sostenitori@oxfamitalia.org   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna