Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie IL FUTURO E' LA PACE
IL FUTURO E' LA PACE
Sabato 26 Marzo 2022 07:21

226px-Alexander_Langer.jpg

INFORMIAMO I NOSTRI LETTORI, QUANTI CONDIVIDONO IL PROGETTO CHE, IL FUTURO E' LA PACE, DI INDIRIZZARE LE NEWS LETTERE, I COMMENTI, I SUGGERIMENTI, ALL'INDIRIZZO MAIL Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e di visitare il sito web in allestimento a www.ilfuturoelapace.it

Come anticipato, pensiamo sia più aderente ai tempi che stiamo vivendo, ci ispiriamo a Gino Strada e a Greta Tumberg, non dimenticando

Alexander Langer (Vipiteno, 22 febbraio 1946Firenze, 3 luglio 1995) è stato un politico, pacifista, scrittore, giornalista, ambientalista, traduttore e docente italiano.

Di formazione cattolico-sociale, esponente poi dell'organizzazione comunista Lotta Continua, ne diresse anche l'omonimo quotidiano. Fu tra i fondatori del partito dei Verdi italiani e uno dei leader del movimento verde europeo. È stato promotore di numerosissime iniziative per la pace, la convivenza, i diritti umani, contro la manipolazione genetica e per la difesa dell'ambiente.

Crediamo fermamente nei valori espressi da Alex Langer, li porteremo avanti con la vostra attiva partecipazione, la guerra coinvolge tutti, proprio tutti.

zucca.jpg

 

AL SINDACO DI TORINO STEFANO RUSSO,

Il docu-film, realizzato nel 1997 dalla regista torinese Milli Toja, ha permesso di scoprire la storia di una nostra conterranea agli inizi del ‘900.
E’ l’emigrazione, a portare agli inizi del secolo scorso, da Foggia a Torino, Esterina Zuccarone con la sua numerosa famiglia: genitori, un fratello e sette sorelle. Torino li accoglie nel suo tipico clima freddo, Esterina è intorno ai 12 anni, è tutto un altro mondo, ma l’inserimento non tarda ad arrivare.Esterina, nata nel 1905, a 14 anni è già una brava sarta, ma guarda con invidia il lavoro svolto dalla sorella maggiore. Così trova il modo di proporsi per essere assunta alla “Positiva”, uno stabilimento di sviluppo e stampa cinematografica. Svolge con destrezza e meticolosità il lavoro che le viene affidato: tagliare spezzoni di pellicole, eliminare il superfluo e rimettere insieme con graffette di bachelite per montare i rulli secondo le indicazioni del regista. Sembra niente, ma non lo è; ed è proprio il suo precedente lavoro di sarta, oltre alla capacità che la contraddistingue e la caparbietà innata che le consentono di “fare carriera”.
 
zuccarone.jpg
 
La giunta appendino  con apposita delibera un toponimo intestato ad esterina Zuccarone, lei appena insediato rispose ad una nostra richiesta, c'era la pandemia, e tutto fu rimandato. Il toponimo ad Esterina è un onore per la città di Torino, avendola onorata attraverso il suo difficile lavoro artistico.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna