Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Comitato di servizio degli amici americani
Comitato di servizio degli amici americani
Martedì 12 Aprile 2022 15:31

American.jpg

 

SI E' APERTO IL PRIMO TAVOLO DI DISCUSSIONE, E' QUANTO STIAMO CERCANDO DI REALIZZARE. UN MONDO PACIFICATO, SOLIDALE . SIAMO TUTTI NERI, NESSUNA DISCRIMINAZIONE. MARCIAMO TUTTI INSIEME NEL RICORDO DI MARTIN LUTER KING. AMATEVI COME IO HO AMATO VOI. BUSSATE E VI SARA' APERTO.

( Mario Arpaia )

Joshua Saleem, Direttore dell'Educazione alla Pace dell'AFSC a St. Louis (nella foto qui con i suoi figli).

Guarda il riepilogo di "L'ingiustizia nel sistema giudiziario", con Joshua Saleem, direttore dell'educazione alla pace dell'AFSC a St. Louis (nella foto qui con i suoi figli).

amico,

L'anno scolastico è iniziato questa settimana a St. Louis. Mike Brown avrebbe dovuto iniziare la sua carriera universitaria. Invece, il suo funerale si è tenuto lunedì. La comunità di Ferguson, Missouri, sta appena iniziando a guarire dal trauma di aver assistito alla sua morte e alle sue tese conseguenze, quando i camion blindati e la polizia pesantemente armata hanno marciato per le strade.

Ho avuto la possibilità di ascoltare Joshua Saleem, che dirige il programma di educazione alla pace di St. Louis dell'American Friends Service Committee (AFSC), durante una discussione dal vivo sull'ingiustizia nel sistema giudiziario statunitense.

Joshua è cresciuto a quattro miglia da Ferguson. I suoi cugini sono cresciuti lì e negli ultimi due anni è andato lì ogni settimana per facilitare le conversazioni sulla risoluzione dei conflitti in una delle scuole superiori locali in cui è attivo il programma dell'AFSC.

Due giorni dopo che Mike Brown è stato colpito e ucciso, Joshua è andato a Ferguson alla vista della polizia che si mobilitava in un parcheggio, "come se si stessero preparando per la guerra", ha ricordato.

 

Nelle settimane successive, ha ascoltato la rabbia e la frustrazione dei giovani nel suo programma. Alcuni si ricordano quotidianamente che essere neri non è un crimine, perché sono considerati con sospetto ovunque vadano in base al colore della loro pelle.

"Molti giovani hanno molta rabbia e frustrazione giustificabili in questo momento", ha detto Joshua. "Vogliamo ascoltare ora e reindirizzare quell'energia nell'organizzazione in modo che possano effettivamente fare qualcosa per i sistemi di cui sono stufi, i sistemi che hanno portato all'uccisione di Mike Brown".

A partire da un seminario della Freedom School il prossimo fine settimana, l'AFSC offrirà a questi giovani conversazioni sulla violenza della comunità e sui suoi collegamenti con le più ampie ingiustizie della società, come povertà, razzismo e disuguaglianza economica.

Tali conversazioni saranno il punto di partenza per i partecipanti per sviluppare progetti di impegno civico che affronteranno le cause profonde dell'ingiustizia nella loro comunità e nei loro quartieri.

Basandosi su decenni di lavoro sulla giustizia sociale, i diritti umani e l'efficacia della nonviolenza, AFSC si impegna a promuovere la guarigione, la giustizia e l'uguaglianza a Ferguson, negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Ti incoraggio a dare un'occhiata e condividere questo riepilogo video della conversazione di Joshua martedì. Insieme ad Alexis Moore e Lewis Webb, Jr. di AFSC, ha parlato non solo di Ferguson, ma anche delle questioni più ampie del razzismo sistemico e della militarizzazione della polizia nella società statunitense e di cosa tutti noi possiamo fare per lavorare per il cambiamento.

Grazie per il vostro continuo sostegno al lavoro dell'AFSC per la giustizia e la guarigione.

In pace,

IMMAGINE FIRMA OPZIONALE

Neah Monteiro

Editor web, American Friends Service Committee

PS Si prega di dare ora per sostenere la risposta alle emergenze dell'AFSC a Ferguson. La tua donazione aiuterà i giovani dentro e intorno a Ferguson a riprendersi dagli eventi traumatici di questa estate e sosterrà il cambiamento tanto necessario nella loro comunità.

Comitato di servizio degli amici americani

Via delle ciliegie 1501

Filadelfia, PA 19102

AFSC.org

Segui AFSC su Twitter

Metti mi piace su Facebook

Annulla l'iscrizione o aggiorna le tue preferenze

Scritto da AFSC.org Segui AFSC su Twitter Mi piace su Facebook
PDF Stampa E-mail

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna