Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Congresso Nazionale AIAC 16-17 giugno 2022
Congresso Nazionale AIAC 16-17 giugno 2022
Venerdì 03 Giugno 2022 14:40

 img_slider_aiac_2.jpg

Lettera del presidente

Cari Soci ed Amici dell’AIAC, 


in attesa di incontrarci a Bologna per il 18° Congresso Nazionale AIAC 16-17 giugno 2022, vi invito alla lettura delle ultime notizie riguardanti la vita associativa. Innanzitutto, per chi non avesse ancora votato, ricordo che le votazioni online per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale sono aperte fino a lunedì 13 giugno. A seguire la notizia del conseguimento della Certificazione ISO 9001:2015, un passo importante per il consolidamento della struttura AIAC, ed il documento sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs. Infine, il video sull’impianto di pacemaker leadless di Luca Bontempi e le interessanti notizie dalla letteratura

Arrivederci a presto a Bologna!

Roberto De PontiPresidente AIAC

   

Verso AIAC 2022

Il 18° Congresso Nazionale AIAC si terrà i prossimi 16 e 17 giugno presso il Volvo Congress Center di Bologna. La discussione portata avanti da aritmologi, accademici ed esperti del settore sarà imperniata sul tema dell’approccio 4.0 applicato alle problematiche cardiache e, più in generale, alla sanità. Si parlerà dunque di “Digital Health in aritmologia e scompenso cardiaco” in considerazione delle nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche che si evidenziano all’alba del prossimo decennio. Continua »

   

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica e i soci con diritto di voto (soci in regola con i pagamenti delle quote associative per il 2022 e precedenti alla data del 10 maggio 2022) dovrebbero aver ricevuto i codici di accesso al sistema di votazione on-line. Continua »

   

AIAC ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015

Nei giorni 13 e 14 aprile 2022, AIAC ha ricevuto, da parte dell’Ente terzo Certiquality, la verifica al Sistema Gestione Qualità, attivato per il processo di “Progettazione ed erogazione di eventi formativi in ambito sanitario”Continua »

   

Procedura di impianto di pacemaker leadless: il nuovo video educazionale di AIAC Educational

Dalla preparazione del carrello alla metodologia d'impianto, il video realizzato dal dottor Luca Bontempi, Responsabile UOS Elettrofisiologia, Ospedale “Bolognini”, Seriate (BG), mostra tutte le fasi relative all'introduzione e al corretto posizionamento del pacemaker leadless. Continua »

   

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs: il documento AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto un documento sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs. Nelle prossime settimane il documento completo sarà oggetto di pubblicazione e sarà reso disponibile online a tutti i soci. Continua »

   

CRT nello scompenso: da uno studio i benefici ottenuti con cateteri sinistri a fissazione attiva

La terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) ha determinato una riduzione di mortalità e morbilità nei pazienti con scompenso cardiaco. Tuttavia, circa il 30% circa dei pazienti ancora non risponde alla CRT e in un quarto di questi la mancata risposta è da attribuire alla inefficace collocazione nel sito ottimale del catetere per la stimolazione ventricolare sinistra. Nello studio di Casale et al., commentato in questa videointervista, l’uso del catetere quadripolare a fissazione attiva durante l’intervento ha consentito di superare i punti critici dell’anatomia del seno coronarico. 

Guarda la videointervista a Paolo Busacca, Maurizio Mezzetti, Loredana Caccamo, Matteo Casale, dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, Urbino. Continua » 

CONTENUTO SPONSORIZZATO

   

Dalla letteratura

 

Lesioni cerebrali rilevate dalla RMN e funzione cognitiva dopo ablazione di fibrillazione atriale: lo studio AXAFA-AFNET 5

Pubblicati su Circulation i risultati di un’analisi dello studio AXAFA-AFNET 5 che ha valutato la prevalenza di lesioni cerebrali ischemiche rilevate mediante RMN dopo una procedura di ablazione di fibrillazione atriale parossistica eseguita senza interrompere l’anticoagulante orale. 
Continua »

 

Ablazione della giunzione atrioventricolare in pazienti con FA refrattaria: uno studio clinico-patologico

Uno studio monocentrico italiano, pubblicato sull’International Journal of Cardiology, ha valutato l'efficacia dell'ablazione della giunzione atrioventricolare in pazienti con FA refrattaria, indagandone anche gli aspetti istologici. 
Continua »

 

Sleep apnea rilevata dall’ICD e rischio di FA: lo studio DASAP-HF

Pubblicati i risultati del DASAP-HF, studio italiano sulla correlazione tra un indice in grado di identificare i pazienti con sleep apnea grave e il burden di fibrillazione atriale in una popolazione di pazienti portatori di ICD per insufficienza cardiaca. 
Continua »

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma

Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037

e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  | www.aiac.it

Scritto da AIAC   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna