Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie L'ESTATE DEI CARCERATI
L'ESTATE DEI CARCERATI
Sabato 18 Giugno 2022 10:14

 

urlo.jpg

 

Foggia, detenuto suicida in carcere

Avrebbe finito di scontare la pena a giugno

di Redazione Norbaonline

di origini lucane, si e' tolto la vita questa mattina nel carcere di Foggia

Ne da' notizia il sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe. L'uomo, detenuto a Foggia da qualche mese, avrebbe finito di scontare la sua pena a giugno prossimo, impiccandosi con i lacci delle sue scarpe mentre gli altri detenuti erano usciti dalla cella per l'ora d'aria.Un detenuto di 36 anni,

Il Sappe denuncia, oltre al sovraffollamento del carcere e alla mancanza di agenti, "una carente assistenza ai detenuti con problemi psichiatrici che spesso sono abbandonati a se stessi". 

Gentilissime/i,

siamo in pochi a scrivere, perchè abbiamo tempo da perdere, lo facciamo con piacere, cercando di dire cose sensate e non  banalità, e  non tediare il ricevente.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare ad Otto e Mezzo, Pier Luigi Bersani, l'altra sera Tomaso Montanari, Rettore dell' Universotàdi Siena, le poche teste in circolazione insieme a Travaglio a riuscire a tenere alta l'attenzione. Le cose che dicono hanno un grande valore. Innanzitutto sono persone libere da condizionamenti di partito e di editori, argomentano come pochi, insieme al prof. Cacciari e allo storico Canfora, danno lezioni su come vanno lette le notizie e fatti della guerra. Putin è un genio perverso, uno nato spia e killer, che sta giocando l'America e l'Europa a suo piacimento, facendo pagare a noi i costi della guerra che ha già vinto. Un capolavoro nel ribaltare le sanzioni facendole pagare  ai poveri cristi. L'attore presidente dell'Ucraina saltella, da un punto all'altro della città, non gli sembra vero, che lo vanno a trovare e tessere le lodi mentre la città brucia, con un forte tanfo di morti innocenti. Quanta ipocrisia e cinismo.

Bersani vorrebbe spiegare al suo partito, ai vertici il significato di sinistra liberale, alla Gobetti, alla fratelli Rosselli, ha avvertito del pericolo di Giorgia Meloni, della necessità di far vedere il video nelle piazze. Nel simbolo elettorale c'è sempre la fiamma di Almirante, fucilatore di partigiani. La destra che dovrebbe governarci è europeista e democratica? Bersani, desidera non essere candidato alle prossime elezioni, gradirebbe dedicarsi a redigere il programma di governo che vedrebbe aggregati Cinque stelle, Partito Democratico, e formazioni di Centro.

L’estate ripropone drammaticamente la situazione delle carceri, l’affollamento, pensate, le destre che le umanizzano , le rendono luogo di recupero del reo, che crea attività anche ludiche, che allarga gli spazi, che cambia i materassi, sanifica i bagni, niente più torture alla Cucchi, suicidi per disperazione. 

Il suicidio è un gesto disperato di coraggio, spezza il circolo della violenza che si subisce in strutture non adeguate, quieta chi lo ha scelto, in quanto angosciato, depresso precipitato nel buco nero. Gli antidepressivi costano,  il Cipralex, l' Efexsor, il Tavor, senza gli antidepressivi sei un morto che gira come una trottola impazzita, non vedi il futuro.

Prof. Ruotolo, non stiamo mentendo, è esperienza personale, dott.ssa Marietti di Antigone, lei lo sa, la carcerazione in Italia è la morte, se ne esci salvo è solo fortuna. Abbiamo mesi di campagna elettorale, alle carceri non daranno una lira, non muoveranno foglia. Egr. prof. Gonella, presidente di Antigone quello che fate è encomiabile, di più non è possibile. Riprendere i vostri scritti, riportarli pari pari, aggiungendo un nostro punto di vista, è democrazia, libertà di pensiero. Non abbiamo sulle carceri una parola della ministra della Giustizia, è possibile che le tante associazioni che vigilano sulle carceri, non riescono ad ottenere risposte credibili, interventi migliorativi, possibile che i carcerati, non esistono nella nostra Costituzione, non hanno nessun diritto? Nessuna visibilità, solo Papa Francesco si ricorda di loro. Se ne parla quando subiscono violenze, dalle guardie carcerarie oppure si suicidano.   

Un uomo di 33 anni è morto suicida nel carcere di Sondrio - Domani

11 mar 2022 ... In isolamento per le procedure anti-Covid, l'uomo era detenuto da due giorni e oggi avrebbe dovuto presentarsi davanti al gip per .

www.monzatoday.it/cronaca/suicidio_carcere.html

Suicidio in carcere | detenuto si toglie la vita a Monza - MonzaToday

10 feb 2022 ... È il decimo suicidio di un detenuto, uno ogni quattro giorni, dall'inizio dell'anno. Il secondo a Monza. A questo vanno aggiunti due ...

www.parmatoday.it/cronaca/detenuto-28enne-morto-carcere.html

Muore in carcere a 28 anni inalando il gas del fornelletto

6 mag 2022 ... L'avvocato Carmelo Portale: "Aveva tentato il suicidio con le stesse modalità venti giorni prima del decesso ma la bomboletta non gli è ...

catania.meridionews.it/articolo/99722/un-detenuto-si-suicida-nel-carcere-di-piazza-lanza-sappiamo-poco-sullepisodio-notizie-non-filtrano

Un detenuto si suicida nel carcere di Piazza Lanza. - Meridionews ...

8 apr 2022 ... Due suicidi in pochi giorni: uno all'Ucciardone di Palermo e un altro all'istituto penitenziario etneo. «Forse andrebbero rivisitate le ...

 

 

 

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna