Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie 37a ricorrenza della catastrofe della Val di Stava
37a ricorrenza della catastrofe della Val di Stava
Giovedì 07 Luglio 2022 07:42

stava copertina

 

GENTILISSIME/I,

IL NOSTRO CONTRIBUTO, LA SOLIDARIETA' AI FAMILIARI DELLE VITTIME

sono ricordi indelebili, una delle tante tragedie che hanno colpito e colpiscono il nostro Paese, la fragilitàdel territorio e l'incuria dell' uomo, non danno tregua. Nel mentre ricordiamo Stava, non possiamo non pensare alle vittime della Marmolada, una giornata di festa, l'amore sviscerato per la montagna che, solo i montanari hanno, noi di pianura, del tavoleiere delle Puglie, alziamo gli occhi al cielo, pensiamo ai profumi dei boschi, ai laghi in altura, allo spettacolo delle cime innevate, dei ghiacciai che sembrano perenni, e invece fanno parte della fragilità dell' uomo, che non ha saputo e voluto proteggere. Ricordiamo quando; con gli amici della Fondazione, celebrammo La Giornata Nazionale, ospiti di una comunità meravigliosa, custodi di un territorio bellissimo. Salutiamo il dott. Lucchi, l'amico Direttore del Centro Stava 1985,Michele Longo, punto di riferimento della nostra associazione, per il grande lavoro sui giovani. La Memoria e la Pace sono il nostro futuro.

Gli eventi e celebrazioni nella 37a ricorrenza della catastrofe della Val di Stava, dopo i due anni condizionati dall’emergenza sanitaria, compongono un articolato programma che non si limita al giorno dell’anniversario ma prende il via già venerdì 8 luglio per concludersi con un convegno previsto ad inizio ottobre.

La comunità toscana di Santa Fiora, posta sulle colline metallifere del grossetano, contava fra i propri cittadini alcuni minatori che lavorarono nella miniera di Prestavèl. L’omonimo CORO DEI MINATORI, noto per la partecipazione al

festival di San Remo con Simone Cristicchi, sarà in Valle di Fiemme per ripercorrere a Stava i passi dei propri minatori e per offrire venerdì 8 luglio, al teatro di Tesero alle ore 21, un concerto originale e trascinante che racconta in canti e monologhi la vita grama e faticosa ma anche solidale e gioiosa del minatore.

cimitero stava

Giovedì 14 luglio la Biblioteca Comunale di Tesero invita alla presentazione del libro “I PAESAGGI MINERARI DEL TRENTINO. Storia e trasformazioni” edito dalla Fondazione Museo Storico del Trentino e curato da Alessandro De Bertolini ed Emanuela Schir. Nel corso della serata, presso la sala Bavarese con inizio alle ore 21, interverranno Lara Casagrande, direttrice dell’Ecomuseo dell’Argentario, Paolo Ferretti, geologo del MUSE e Michele Longo direttore del Centro Stava 1985 e verranno proiettati spezzoni del documentario “Le vie di Stava” della serie “Le vie della pietra” programmata sul canale tematico History Lab.

La Sala Bavarese presso il teatro di Tesero sarà sede anche del concerto dedicato alle Vittime della Val di Stava proposto domenica 17 luglio alle ore 21 da “ARIARTE ENSEMBLE” con la soprano Petra Sölva, Stefano Rattini all’organo e Anton Ludwig Wilhalm alla tromba. Il concerto è promosso in collaborazione con l’Associazione “Giuliano per l’organo di Tesero”.

Giornata disastri

La S.Messa di suffragio in memoria delle Vittime sarà celebrata alle ore 18.30 di martedì 19 luglio, anniversario della catastrofe, nel cimitero presso la chiesa di San Leonardo a Tesero. Il rito religioso sarà seguito, alle ore 19.45 circa dello stesso martedì 19 luglio, dalla deposizione di un mazzo di fiori al monumento dono delle Popolazioni del Vajont antistante la chiesetta della Palanca di Stava per iniziativa degli Alpini delle Sezioni ANA di Tesero e Longarone.
Presso il Centro Stava 1985 infine verrà riservato un momento per dare evidenza al recupero del “Sentiero Stava 1985” sul monte Prestavél, danneggiato dalla tempesta del 2018 e ora rinnovato nel tracciato ed in alcuni dei punti informativi.

Lunedì 18 luglio, vigilia dell’anniversario, si terrà la Via Crucis lungo la val di Stava che prenderà le mosse alle ore 20.30 dalla località Pesa per concludersi davanti alla chiesetta della Palanca a Stava.

cerimonia

Il programma di eventi si concluderà in ottobre con il convegno “SCARTI MINERARI: DA RIFIUTO A RISORSA”. Fondazione Stava 1985, ISPRA Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, GEAM Associazione Georisorse e Ambiente, ANIM Associazione Nazionale Ingegneri Minerari e AGI Associazione Geotecnica Italiana ne sono organizzatori per affrontare gli aspetti economici, normativi, tecnici e scientifici relativi alle discariche di miniera, lanciando la sfida di un cambio di paradigma degli “scarti di miniera da rifiuto a risorsa”.

Sul sito internet della Fondazione Stava 1985 ulteriori dettagli.

Il Centro “Stava 1985” a Stava è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Il 18 luglio e il 19 luglio la chiusura del Centro è anticipata alle ore 17.

Scritto da Fondazione Stava 1985   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna