Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Il grande linguista Luca Serianni
Il grande linguista Luca Serianni
Domenica 24 Luglio 2022 16:49

serianni.jpg

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato di Foggia della Società Dante Alighieri ricorda con vivo cordoglio il grande linguista Luca Serianni, scomparso tragicamente ieri.

L’illustre studioso è stato più volte nella nostra città per raccontarci, anche da lucido divulgatore, dell’identità linguistica degli italiani e della lingua come strumento di coesione e di cultura.

E’ stato Ideatore e curatore per la Società Dante Alighieri, a cui era legatissimo e che riconosceva come punto di riferimento per l’apprendimento della lingua italiana nel mondo, della Mostra “Dove il Sì suona”, realizzata alla Galleria degli Uffizi di Firenze e inaugurata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2003.

 

La Mostra, fortemente voluta dal Presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, è stata ospitata nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana dal 23 aprile al 30 maggio 2009, con il richiamo di molti visitatori e di numerose scuole non solo della provincia di Foggia. Ne conserviamo ancora intatto il ricordo.

Con preghiera di pubblicazione

Prof.ssa Donatella Di Adila, presidente del Comitato di Foggia Della Società Dante Alighieri

 

Una lettura preziosa per ogni scrivente, una guida indispensabile per gli insegnanti di italiano. Quando un linguista di autorevolezza massima si prende la briga di dirci – anzi di illustrarci con esempi, commenti e veri e propri esercizi – quale sia lo standard di scrittura più adeguato, conviene starlo a sentire. Stefano Bartezzaghi, "la Repubblica"

Il tema dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie in rapporto all'insegnamento è un tema cruciale. Il libro di Luca Serianni, un manuale antologico che propone esercizi per allenare la capacità di argomentare per iscritto nell'epoca della non-argomentazione da twitter, è uno dei libri più utili sull'argomento. Paolo Di Stefano, "Corriere della Sera"

C'è una categoria di libri che a me piace definire 'salva vita'. Nel senso che senza di essi miriadi di ragazzi intelligenti non sarebbero riusciti a trovare un orientamento, sedotti dalle sirene di false profondità letterarie o filosofiche. Luca Serianni è una guida sicura per evitare la dispersione e per capire l'importanza, prima di ogni possibile approccio creativo, di padroneggiare l'aspetto funzionale della scrittura. Un libro preziosissimo. Armando Massarenti, "Il Sole 24 Ore"

Scritto da Prof.ssa Donatella Di Adila   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna