Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Miche' s'è impiccato a un chiodo perchè
Miche' s'è impiccato a un chiodo perchè
Giovedì 04 Agosto 2022 06:54

IMG_20220621_112842_1.jpg

Gentile Ministra della giustizia,Marta Cartabbia, Direttore del Dap,Carlo Renoldi, Presidente di Antigone Patrizio Gonnella

Carlo Renoldi è un teorico del carcere “compatibile con la Costituzione”, come da decenni invoca - e mette in pratica ogni giorno il Terzo settore «responsabile dell’ottanta per cento delle attività trattamenti e rieducative secondo Costituzione», afferma Ornella Favero, presidente della Conferenza nazionale volontariato e giustizia e direttrice di Ristretti Orizzonti. 

quanto vale per voi la vita di un povero cristo dott. Renoldi, dottoressa Favero? Perchè non fate seguire i fatti alle promesse? Riuscite ad addormentarvi serenamente, convinti di aver fatto il vostro dovere? La Conferenza nazionale volontariato e giustizia, deve sporcarsi le mani come dice don Ciotti, deve dire se è civile e umano il trattamento che ricevono i detenuti nelle carceri di serie B e C. Vi sorprende il sonno dei giusti mentre guardate il soffitto. Sono vecchio ho 78 anni, vorrei morire sapendo che una portone è statobuttato giù come fece Franco Basaglia a Trieste con Marco Cavallo. Personalmente da anni, dopo aver visitato le carceri, prima di raggiungere il sonno, penso ai detenuti, in particolare in questa torrida estate. Penso alla terra crepata per la siccità e penso ai detenuti che si sono suicidati. Penso ai loro cuori come zolle di terra diventati polvere. Penso alla ballata del Michè. Siamo nati come associazione per difendere i diritti di tutti.E' nostro dovere lottare per i più deboli, saremmo dei vigliacchi se non lo facessimo. Cosa scrive la Costituzione sui diritti dei detenuti? Lei è una esperta.
 
MarcoCavallo
 
MARCO CAVALLO LIBERA TUTTI

Quando hanno aperto la cella era già tardi perchè con una corda al collo freddo pendeva Michè tutte le volte che un gallo sento cantar penserò a quella notte in prigione quando Michè s'impiccò stanotte Michè s'è impiccato a un chiodo perchè non voleva restare vent'anni in prigione lontano da te nel buio Michè se n'è andato sapendo che a te non poteva mai dire che aveva ammazzato soltanto per te io so che Michè ha voluto morire perchè ti restasse il ricordo del bene profondo che aveva per te vent'anni gli avevano dato la corte decise così perchè un giorno aveva ammazzato chi voleva rubargli Marì l'avevan perciò condannato vent'anni in prigione a marcir però adesso che lui s'è impiccato la porta gli devono aprir se pure Michè non ti ha scritto spiegando perchè se n'è andato dal mondo tu sai che l'ha fatto soltanto per te domani alle tre nella fossa comune sarà senza il prete e la messa perchè d'un suicida non hanno pietà domani Michè nella terra bagnata sarà e qualcuno una croce col nome la data su lui pianterà e qualcuno una croce col nome e la data su lui pianterà. (fabrizio de andrè )

Non avremo pace fino a quando tutte le associazioni che invocano i diritti dei detenuti,insiema ad Antigone facciano fronte comune a comimciare da Opera e dal Due Palazzi di Padova, hotel a 5 stelle.

Pietà per chi soffre, lo ripete tutti il giorni quel comunista di Papa Francesco. Se vincono le elezioni le destre, c'è da ballare il ballo di San Vito. E' meglio buttare la chiave e farla finita per sempre. Le promesse aumentano i suicidi. Non guardate il dito, guardate la luna, non siamo noi che diamo fastidio sono loro i colpevoli che si suicidono. Ma come, si fa tanto per salvare una vita e poi...

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna