Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie “Percorsi di cura nelle dipendenze da sostanze in USA e in Italia”
“Percorsi di cura nelle dipendenze da sostanze in USA e in Italia”
Lunedì 22 Agosto 2022 16:36

 

convegno260822.jpg

GENTILISSIME,I,

Al Ministro della Salute, Associazione Antigone, Direzione del DAP, a tutte le

associazioni di volontariato, battete un colpo. Siamo in periodo elettorale,

noi di Foggia, siamo impegnati per il conterraneo Giuseppe Conte, capolista

nella nostra circoscrizione. Ci aspettiamo molto dall' uomo che ha saputo

governare il paese, che ha realizzato cose importanti durante la pandemia

insieme al ministro Speranza. Sono elezioni importantissime, una rivoluzione

deve venire dalleurne, una società nuova deve nascere, da uomini e donne

responsabili e preparate, altrimenti è il fallimento come avvenne in Grecia,

siamo stremati e preoccupati da un futuro catastrofico. Politici vecchi, 

logorati da anni e anni di potere per il potere, non devono essere votati, 

non possiamo farci complici del degrado morale ed etico che ha distrutto

l'Italia.

 

L'sperienza di San Patrignano è riconosciuta in tutto il Mondo, la tossicodipendenza è una piaga che a volte si riapre e sanguina, prevenire è il dovere dei governi, aiutare a superare i momenti difficili. Criminalizzare, voler curare con il carcere è aberrante. Abbiamo scritto per una ragazza suicida a soli 26 anni nel carcere di Verona, ne aveva già passati cinque. Il magistrato di sorveglianza ha dichiarato che il carcere mal si adatta in particolare alle donne. Nessuno fa niente. Abbiamo più volte scritto alla ministra della giustizia, silenzio tombale, al DAP, al ministro della salute al quale rivolgiamo un ulteriore appello è una risposta per iscritto all' Associazione Antigone e a noi. Un gesto di civiltà, di rispetto verso il prossimo. San Patrignano a nostro modesto parere potrebbe mettere a disposizione del personale specializzato che, giri le carceri e se possibile nei casi più dolorosi il ricovero presso la struttura. 

Le carceri italiane sono piene di tossicodipendenti, nessuno se ne occupa concretamente, i suicidi quest'anno sono arri vati a 47, è fisiologico oppure bisogna intervenire? 

 

Venerdì 26 agosto alle ore 9.30 si terrà a San Patrignano il convegno gratuito “Percorsi di cura nelle dipendenze da sostanze in USA e in Italia”, ideato dalla comunità e dal Weill Cornell Medical College del New York-Presbyterian Hospital. Un incontro, realizzato grazie al supporto dell’Alexander Bodini Foundation e della Fondazione Friends of San Patrignano New York, per mettere a confronto i diversi approcci rispetto all’abuso di sostanze.

Interverranno: Roberto SperanzaMinistro della Salute, Italia - Raffaele DoniniAssessore alle Politiche per la Salute, Regione Emilia Romagna, Italia - Letizia MorattiAssessore al Welfare, Regione Lombardia, Italia - Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della salute, Italia - Jonathan AveryDirettore di Psichiatria delle Dipendenze al New York Presbiterian/Cornell, USA - Sabrina MolinaroResponsabile Sezione Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari IFC-CNR, Italia - Lipi RoyDottore in medicina delle dipendenze alla NYU e collaboratore medico della NBC News/MSNBC, USA - Kristopher KastDirettore di Psichiatria delle Dipendenze al Vanderbilt, USA - Antonio BoschiniCoordinatore medico del Programma Terapeutico della Comunità San Patrignano, Italia - Camillo SmacchiaDirettore del Ser.D. di Verona, Italia - Antonello BonciMD, Presidente and Direttore Scientifico GIA Miami e Vita Recovery - Giovanni PierettiVisiting Professor, Istituto Universitario Progetto Uomo, sede aggregata dell’Università Pontificia Salesiana, Italia - Betsy McKayCapo Redattore per il Wall Street Journal, USA - Viviana DaloisoVice Capo Redattore, Avvenire, Italy - Luciano SquillaciPresidente della FICT – Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, Italia - Philip WilnerVicepresidente senior e Direttore operativo al NYP, USA

Scritto da San Patrignano-Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna