Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie NON PENSAVAMO DI INVECCHIARE IN UN MONDO COSI' OSTILE
NON PENSAVAMO DI INVECCHIARE IN UN MONDO COSI' OSTILE
Domenica 11 Settembre 2022 09:39

Screenshot_20220910-125618.jpg

Non esiste il voto utile, una richiesta fuori della logica, è come turarsi il naso…ricordate?

Non pensavamo di invecchiare in un mondo così ostile

Il voto è un diritto dovere, recarsi alle urne significa che siamo in democrazia, siamo ad un bivio, sbagliare strada significa finire in un burrone. Abbiamo da fare una scelta che influirà sui nostri figli e nipoti. E’ giunto il momento di non abbandonarsi al voto utile, oppure a turarsi il naso. Siamo da venti anni nel sociale, abbiamo come modello don Luigi Ciotti,il suo continuo incitamento a sporcarci le mani, nel senso di impegnarci fattivamente, mettendoci la faccia.

Abbiamo la fortuna dopo tanti anni, di avere un politico serio, come lo fu Aldo Moro, ha guidato due governi con schieramenti politici diversi, ha governato bene, ha saputo dare il meglio di se in un periodo difficilissimo quale la pandemia. E’ uscito dal governo a testa alta, consapevole di aver fatto il proprio dovere di servitore dello Stato. Con le elezioni è capo del partito dei Cinque stelle, partito che ha subito una scissione.

Giuseppe Conte è avvocato, un giurista abituato a ragionare con i codici, conosce profondamente la Costituzione, ha giurato due volte fedeltà allo Stato, a tutti i cittadini che credono nella democrazia, unica alternativa alle dittature, all’ uomo solo al comando. E’ credente e laico contemporaneamente. E’ pugliese, nato a Volturara Appula, Sub Appenino Dauno, dove i monti ondeggiano con il spighe di grano e le pale eolie e i pannelli solari producono energia pulita come il metano trovato a Biccari, a pochi chilometri da San Marco. In un’altra cittadina del Gargano, San Marco in Lamis in un Liceo,si è maturato, seguendo la mamma maestra elementare.

IMG 20220911 121953

https://www.youtube.com/watch?v=UThraKBVow0

A due passi da San Marco c’è San Giovanni Rotondo, il Paese di San Padre Pio da Pietrelcina, il frate dei miracoli, sulla terra dura costruì l’ Ospedale più grande della Puglia, La Casa della Sofferenza, con la Direzione dei lavori affidata ad un Capomastro. Fiorello La Guardia, il sindaco di New York, fu uno dei più grandi benefattori. Era piccolo di statura Padre Pio, ma ispirato e pieno di energie, lo ricordiamo benedire i fedeli, nella San Giovanni di allora, con la strada sterrata, i fedeli arrampicarsi sulle rampe della montagna con i carretti. Braccianti del Tavoliere, riscattati dal contadino, Giuseppe Di Vittorio, sindacalista della CGIL . Si Giuseppe Conte è nato nella terra dei miracoli, una terra che porta bene.

levi

CARLO LEVI

https://www.flickr.com/photos/22523260@N04/albums/72157628051630613

https://www.youtube.com/watch?v=ZfJSw3aD-Is

Il Sud, la Capitanata è la California italiana, potrebbe avere un tasso di sviluppo e piena occupazione, se solo si riuscisse ad attuare il programma dei Cinque stelle . La nostra malattia è l’infincardagine, guarirne significherebbe benessere e progresso per tutta la Puglia. Conte deve suonare il Corno della riscossa, l’Italia sarà ciò che il Meridione è : l’autore del libro, Cristo si è fermato a Eboli, Carlo Levi, al confine con la Puglia. Oltre ai nostri limiti, è stato rubato il sogno, Manfredonia, città portuale, ebbe finanziamenti enormi e politica sciagurata, un Petrolchimico a due passi da Mattinata, che inquinò mezza costa garganica, un grosso investimento per la produzione del vetro con la Bormioli, l’indotto di piccole aziende che producevano beni di consumo. Tutto andato in malora, forte criminalità organizzata. Manfredonia aveva una flotta di pescherecci, marinai da mare in tempesta, i costi del gasolio l’ha strozzata. Uno spettacolo il mercato del pesce, con le grida e i segni con le mani.  

Come abbiamo scritto, il marinaio bravo si vede con il mare in tempesta, ci aspettano tempi tempestosi, abbiamo fatto come la cicala, abbiamo cantato ed ora tremiamo, non ci sono ricette magiche, solo volontà di ferro e grande professionalità a tutti i livelli, per salvare il salvabile.

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna