Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie ORA E SEMPRE RESISTENZA
ORA E SEMPRE RESISTENZA
Lunedì 28 Novembre 2022 08:02

220px-Azione_Antifascista_Logo.jpg

Vi sono due forme diverse della memoria: quella interiore e quella esterna. La memoria esterna, che si manifesta nelle cerimonie ufficiali, nei discorsi commemorativi, nelle lapidi, nei monumenti, nei libri di storia, nelle testimonianze dei protagonisti, nella riproduzione di immagini dell’evento, ha senso soltanto se serve a mantener viva la memoria interiore. La può sollecitare, ma non la sostituisce.

L’una è la memoria morta, l’altra la memoria viva. In un cimitero osserviamo una madre inginocchiata di fronte alla bara del figlio. La tomba è la memoria esterna; la madre, che ha posato su di essa un mazzo di fiori e prega, rappresenta la memoria interiore. La lapide è, di per se stessa, muta. Quando noi stessi ci soffermiamo per caso di fronte a una tomba, perché ci colpiscono le due date di nascita e di morte e il volto del ragazzo sorridente che la sovrasta e ci vien fatto di riflettere anche per un breve momento su quel destino crudele, compiamo un atto di memoria interiore. 

NORBERTO BOBBIO 

316547788_461845239410926_2927892214605720338_n.jpg

 

ANPI Grugliasco 

LICIA PARDINI, SOPRAVVISSUTA ALLA STRAGE NAZISTA DI SANT'ANNA DI STAZZEMA, È PARTITA PER L'ULTIMO VIAGGIO: AVEVA 90 ANNI, BELLA CIAO LICIA!

Il messaggio di Sant'Anna di Stazzema - Parco Nazionale della Pace :

"Ci ha lasciati oggi Licia Pardini, testimone della Strage di Sant'Anna di Stazzema.

Licia era figlia di Federico e Bruna e viveva nel borgo di Coletti insieme alla famiglia.

La mattina del 12 agosto 1944 si trovava nei campi vicino casa insieme al padre, i fratelli Vinicio e Vittorio e alla sorella Siria.

L'assenza da casa la salvò dalla furia nazifascista che invece travolse la mamma Bruna, la sorella Maria e la piccola Anna nata poche settimane prima.

Le sorelle Cesira, Lilia e Adele, benché ferite riescono a salvarsi.

Licia aveva compiuto 90 anni il 7 maggio scorso.

Le più sentite condoglianze alle figlie, ai nipoti e a tutta la famiglia da parte del Sindaco Maurizio Verona, da tutta l'Amministrazione Comunale, dal Parco Nazionale della Pace e dal Museo di Sant'Anna di Stazzema."

Ora e sempre Resistenza

#memoria #storia #partigiani #Antifa #ANPI #antifascismo #resistenzasempre #bellaciao #Costituzione #partigianisempre #resistenza #stazzema #santannadistazzema

Scritto da ANPI Grugliasco   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna