Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie “Villa Verdi è stata una grande scoperta"
“Villa Verdi è stata una grande scoperta"
Lunedì 28 Novembre 2022 08:28

VillaVerdi_Ministro_Card_1.jpg

GENTILISSIME/I, SIAMO DA SEMPRE ISCRITTI AL SERVIZIO CULTURA DEL GOVERNO, QUALE MEMORIA PIU' IMPORTANTE SE NON I LASCITI ATTAVERSO I SECOLI DI OPERE DI INESTIMABILE VALORTE ARTISTICO E CULTURALE. ABBIAMO TUTTI GLI STRUMENTI PER MIGLIORARCI, PER CRESCERE. IL PATRIMONIO CULTURALE E' LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO, E' LA PRIMA VERA AZIENTA DEL PAESE, GUIDATA DA UN UN MINISTRO CON MANO SAPIENTE, POTREBBE AIUTARE TUTTA L'ECONOMIA ITALIANA. NESSUNO AL MONDO HA UN SITO COME POMPEI, UNA MINIERA SENZA FONDO. AUGURI  PER IL BELLISSIMO E DIFFICILISSIMO LAVORO CHE L'ASPETTA. ( Mario Arpaia)

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si è recato a Villa Verdi di Sant’Agata (PC), dove è stato accolto dal Prefetto di Piacenza Daniela Lupo, dal Prefetto di Parma Antonio Lucio Garufi, dall’assessore regionale alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori, dalla Soprintendente ABAP di Parma e Piacenza, Maria Luisa Laddago, dal Sindaco di Villanova sull’Arda Romano Freddi, dal Sindaco di Busseto Stefano Nevicati e dal Presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli.


Al termine della visita alla casa di Giuseppe Verdi, comprensiva del museo e del parco, il Ministro ha dichiarato: “Villa Verdi è stata una grande scoperta in cui ho trovato uno scrigno di tesori e devo dire che mi sono commosso nel vedere questi luoghi. Giuseppe Verdi appartiene alla memoria di tutti gli italiani, è un personaggio simbolo della nostra identità nazionale e comunitaria. La sua musica e la sua personalità sono note in tutto il mondo e la sua dimora, custode delle sue memorie, dovrà essere un luogo aperto agli italiani e al mondo”.

“A tempo debito e nel rispetto delle leggi - ha aggiunto il Ministro - lo Stato farà i suoi passi in tal senso, mentre ho già coinvolto molti enti lirici per tenere una serie di concerti di musica verdiana nel primo semestre del 2023 per gli interventi da realizzare qui. Diversi imprenditori, inoltre, mi hanno già contattato per manifestare la loro disponibilità a sostenere il recupero di questo patrimonio della nazione. La vocazione di questo luogo – ha concluso Sangiuliano - è quella di far conoscere alle future generazioni l'opera del grande maestro”.

Il Ministro Sangiuliano si è recato poi a Busseto, dove ha visitato il Teatro Giuseppe Verdi, e alla casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole Verdi.

Roma, 23 novembre 2022
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC

 

Scritto da MIBAC   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna