Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie ORGOGLIOSI
ORGOGLIOSI
Lunedì 19 Dicembre 2022 16:00

sezionepd.jpg

GENTILISSIME/I,

è una beffa, ci è arrivata questa immagine, mai avremmo immaginato che potesse accadere, cosa possiamo fare, cosa rispondiamo nel merito della questione. La direzione  cosa pensa? I partiti sono indispensabili per il funzionamento della democrazia. La vittoria dell' Argentina ci ha riportato in dietro nel tempo, la storia dei deseparesido, delle persone sparite nel nulla, massacrate, buttate vive dagli aerei in volo in zone boschive. Le torture, i lunghi interrogatori per estorcere impossibili confessioni. Per migliaia di persone non è stato possibile elaborare il lutto. Donne con volti scavati dal dolore, giovanissime quando avvennero i fatti, ancora oggi cercano, scavano nel passoto, per raccogliere indizi, prove per risalire ai loro cari. E' necessario aprire le nuove sedi, con dirigenti dall' alto profilo morale, uomini e donne ansiosi di mettere al servizio della società civile le esperienze del passato. Abbiamo per anni protestato, scritto, attaccato i dirigenti dal comportamento disonesto, fatto noni e cognomi, supplicato la Direzione del partito. Mai uno straccio di risposta, vigliacchi che hanno lavorato ai fianchi e distrutto un grande partito. Il peggio è avvenuto nelle Aziende pubbliche, nelle Municipalizzate, nelle partecipate. Letteralmente spolpate fino all' osso e fatte fallire.  Hanno trascinato in un immenso pantano il partito. 

Gramsci classic hp

21 gennaio 1921, al termine del Congresso socialista che si teneva a Livorno, da una scissione operata da Amadeo Bordiga e dal gruppo di Ordine Nuovo, guidato da Antonio Gramsci, nasceva il Partito Comunista d’Italia.
A distanza di cento anni è possibile tracciare le linee della storia di un partito che ha avuto un grande influsso sulle vicende politiche e culturali italiane, attraverso le voci dei protagonisti e grazie a grandi opere di ricostruzione storica. Un interesse a parte rivestono i testi che partendo dall’attualità, il cui assetto è determinato dallo scioglimento del Partito Comunista Italiano,

avvenuto il 3 febbraio 1991, e dalla contestuale nascita del Partito Democratico della Sinistra, ricostruiscono le vicende interne, l’operato e gli apporti alla vita politica e democratica dell’Italia di un partito che con la propria trasformazione ambiva a entrare a pieno titolo nel gioco del sistema democratico, che però, nello stesso momento, era sottoposto a cambiamenti epocali.

Cambiamenti epocali che hanno portato il Partito democratico a diventare ininfluente nel gioco politico, ciechi, ambiziosi, hanno dissipato gran parte del capitale accumulato negli anni. Uomini e donne fortemente motivate, innamorate della propria condizione e storia del movimento operaio, negli anni difficili della ricostruzione, vittime innocenti. Orgogliosi di una sigla rispettata, difesa, fino alla morte.La sede storica di Via delle Botteghe oscure, comprata con i soldi delle tessere.  Impregnata del sangue delle Vittime della guerra di Liberazione Nazionale. Forte nell' Associazione Partigiana Italiana, legata indissolubilmente alla CGIL. Il Movimento sindacale di Giuseppe Di Vittorio.

 

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna