Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Italia paga la luce 10 volte più della Germania
Italia paga la luce 10 volte più della Germania
Sabato 31 Dicembre 2022 16:56

Imarjpg.jpg

Un anno che termina con il paese disconnesso dalla politica, disordinatamente come ci siamo abituati a vivere. Alla giornata, pochissima speranza per un futuro migliore. La guerra in diretta, tutti i giorni senza soluzione di discontinuità. Finanziata massicciamente dall' America e dall'Europa, che hanno perso il bene dell' intelletto. 

Una forma di follia generale, che lascia interdetti, non ci sono parole,è tempo sprecato.

L'Italia paga la luce 10 volte più della Germania. La promessa infranta da Meloni.

di Claudio Paudice

Prima di entrare a Palazzo Chigi, la premier disse: "Subito il disaccoppiamento dei prezzi di gas ed elettricità, con o senza l'Ue". Ora dice: "Aspettiamo Bruxelles". Il caldo e il vento aiutano chi produce di più da rinnovabili: a fine anno Berlino paga l'energia in borsa 18 euro per megawattora, Roma 180 euro.

30 dicembre 2022: il prezzo medio dell'energia sulle borse elettriche europee è di 18 euro per megawattora in Francia, di 15 euro in Germania, di 16 in Olanda, di soli sei euro in Spagna e Portogallo, di 17 euro in Belgio, di 38 euro in Austria. Grazie alle temperature eccezionalmente miti per il periodo, alla riduzione dei consumi di gas e agli stoccaggi ancora pieni, il costo del metano è calato vistosamente facendo crollare a sua volta anche quello dell'elettricità.

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna