Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Abusi e violenze su pazienti psichiatrici al Don Uva
Abusi e violenze su pazienti psichiatrici al Don Uva
Mercoledì 25 Gennaio 2023 09:49

donUVA-FOggia-0072-2000-25-1_1.jpg

Abusi e violenze su pazienti psichiatrici al Don Uva: 30 arresti a Foggia

L'operazione dei carabinieri coordinata dalla Procura di Foggia all'interno di una struttura psichiatrica foggiana. Contestati reati di maltrattamenti aggravati, sequestro di persona,

GENTILISSIME/I,

la città commissariata per infiltrazioni mafiose, paga il prezzo della mancanza della politica, abbandonata a se stessa, priva di futuro, agli ultimi posti di tutte le classifiche sulla vivibilità.Un inferno sulla terra, con i gironi. La spazzatura per strada, nessuna vigilana, mancanza di telecamere che presidiano il centro della città. Economia al disastro, disoccupazione alle stelle, una crisi culturale che investe anche le scuole. Nessuno scambio con altre realtà nazionali. Attività sportive zero, siamo desolati, stanchi e smarriti. La storia del don Uva, è la conseguenza della mancanza diel senso civico, del rispetto dello cosa pubblica.  Le strade sono impraticabili, buche dappertutto, l'agricoltura potrebbe cambiare la realtà, ma nessuno investe, nessuno propone, nessuno fa progetti che l'Europa finanzierebbe. Assenza totale di senso dello Stato, di appartenenza ad una idea politica e di sviluppo. La disoccupazione galleggia sul reddito di cittadinanza, ancora per poco. Il governo parla di intercettazioni, di cose inutili e dispersive, non pensa alla povertà dilagante, alle bollette impagabili.  

Abusi e violenze su pazienti psichiatrici al Don Uva: 30 arresti a Foggia

L'operazione dei carabinieri coordinata dalla Procura di Foggia all'interno di una struttura psichiatrica foggiana. Contestati reati di maltrattamenti aggravati, sequestro di persona, violenza sessuale e favoreggiamento personale

L'operazione dei carabinieri coordinata dalla Procura di Foggia all'interno di una struttura psichiatrica foggiana. Contestati reati di maltrattamenti aggravati, sequestro di persona, violenza sessuale e favoreggiamento personale

 

dsc 2399 7548661882 o

IL SIMBOLO DELLA CHIUSURA DEI MANICOMI ( MARCO CAVALLO)

OSPEDALE SAN GIOVANNI - TRIESTE

Presunti abusi e violenze su pazienti psichiatrici ricoverati all’interno del Don Uva, struttura sanitaria foggiana: 30 arresti a Foggia. I carabinieri del Comando provinciale di Foggia e del Gruppo Tutela della Salute di Napoli hanno eseguito una misura cautelare a carico di 30 persone, per i reati di maltrattamenti aggravati, sequestro di persona, violenza sessuale, favoreggiamento personale ed altro ancora.

Nel dettaglio, si tratta di 7 misure in carcere, 8 ai domiciliari, 13 divieti di dimora con contestuale divieto di avvicinamento e 2 diveti di dimora. La complessa ed articolata attività di indagine in questione, diretta e coordinata dalla Procura di Foggia, è stata sviluppata in particolare dai militari del Nucleo Investigativo di Foggia e del Nas del capoluogo ed è iniziata la scorsa estate (i dettagli delle violenze qui).

In carcere sono finiti Anna Maria Amodio, infermiera classe 1966, Pasquale Andriotta, oss classe 1963, Angelo Bonfitto, oss classe 1955, Antonio Melfi, oss classe 1961, Michele Partipilo, infermiere classe 1960, Nicola Scopece, infermiere classe 1971 e Nicola Antonio Tertibolese, oss classe 1959. 

Sono scattati gli arresti domiciliari per Giuseppe Antonucci, infermiere classe 1964, Antonio D’Angelo, oss classe 1981, Savino Giampietro, oss classe 1962, Martina Pia Longo, oss classe 1999, Ciro Mucciarone, infermiere classe 1962, Salvatore Ricucci, oss classe 1979, Aldo Rosiello, oss classe 1959 e Rosanna Varanelli, oss classe 1967.

dsc 2302 7548832600 o

Le immagini video delle violenzeLe investigazioni condotte dai militari dell’Arma, consistite sia in indagini tradizionali che tecniche, quest’ultime indispensabili per l’accertamento dei fatti oggetto di contestazione, hanno consentito quindi di riscontrare – sotto un profilo allo stato gravemente indiziario – numerosi episodi di violenze ed abusi ai danni complessivamente di 25 persone in condizioni di incapacità e/o di inferiorità fisica o psichica, ricoverate presso la struttura sociosanitaria-riabilitativa.

dsc_2386_7548683240_o.jpg

A seguito degli elementi raccolti dagli investigatori dell’Arma, la Procura ha così richiesto ed ottenuto dal gip di Foggia le misure cautelari coercitive personali eseguite a carico degli indagati, che nei prossimi giorni saranno sottoposti ad interrogatorio di garanzia.

Perquisiti su delega dell’autorità giudiziaria di Foggia, oltre ai domicili dei 30 indagati, anche gli uffici ed i locali della struttura sanitaria oggetto di indagini.

 

 

 

Scritto da FOGGIA TODAY-ARPAIA MARIO   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna