Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Cospito, il 41 bis e lo Stato di diritto
Cospito, il 41 bis e lo Stato di diritto
Martedì 31 Gennaio 2023 17:33

cospito

 

Cospito, il 41 bis e lo Stato di diritto | Stipendi differenziati: la destra delle disuguaglianze | Gli annegati del Brenta chiedono giustizia | L' incubo delle classi pollaio

Una selezione degli articoli pubblicati su su MicroMega.net

Sono almeno tre le questioni sollevate dal caso dell’anarchico al 41 bis che meritano di essere tenute distinte.

Stipendi differenziati: la destra delle disuguaglianze | di TERESA SIMEONE
La proposta di questi giorni del ministro Valditara di stipendi differenziati su base territoriale apre uno scenario inquietante sul futuro della scuola. Alcune dichiarazioni della destra tradiscono un’idea di scuola che non va nella direzione di una scuola libera e indipendente, attenta a superare disuguaglianze e ingiustizie. Soprattutto unitaria. È lo Stato a dover investire nell’istruzione, non le aziende private.

La sinistra è morta, viva la sinistra? 25 riflessioni provvisorie, discutibili, scomode| di PAOLO FLORES D'ARCAIS
Il questionario-tesi del direttore sui temi che dividono la sinistra, ora disponibile anche sul sito: 25 domande a 25 personalità del mondo politico e culturale.

“Più carta che carne”: Oussama Ben Rebha e gli annegati del Brenta che chiedono giustizia | di MICHELA FANTOZZI
Un ragazzo tunisino di 23 anni è annegato nel fiume Brenta dopo un controllo di polizia. Questo è l’ennesimo episodio che dimostra come in Italia ci sia chi può muoversi libero dalla paura e chi no.

Le classi pollaio: quando i numeri della scuola non tornano | di MARTA CERÙ
'Tenere' una classe di venti persone è un obiettivo possibile. 'Tenerne' una di trenta diventa un’utopia, una chimera, un sogno che a noi insegnati toglie il sonno la notte.

LIBRI |Mezzo milione esatto di anni in purgatorio| di DANIELLA AMBROSINO
"Abbassa il cielo e scendi" è un romanzo di Giorgio Boatti che racconta la storia del fratello Bruno, colpito dalla schizofrenia poco dopo il servizio militare, e il lungo percorso della loro tormentata fratellanza.

GIORNATA DELLA MEMORIA/1 | “Un ebreo in camicia nera” di Paolo Salom| di PAOLO SALOM
Un estratto del libro di Paolo Salom, una storia autentica e paradossale che è anche un intimo confronto tra il padre protagonista e il figlio che lo racconta.

GIORNATA DELLA MEMORIA/2 | La metamorfosi della Memoria. Da Kafka al 2023| di MAURO BARBERIS
In questo 2023, dopo 78 anni dalla fine della guerra, ci ritroviamo un pensiero fascista di nuovo normalizzato. Tre riflessioni per la Giornata della Memoria.

Ti è piaciuta questa newsletter?


e6cc38de-20c0-437a-a89d-1fe103ca289c 591x834

“La sinistra è morta, viva la sinistra?”

Nel numero 1/2023 il direttore Paolo Flores D’Arcais pone 25 quesiti a 25 tra intellettuali, scrittori, attivisti.

La sinistra esiste ancora? Cosa vuol dire essere di sinistra? Dov'è oggi la sinistra, chi la rappresenta?

Qui uno sforzo corale, con punti di vista anche in contrasto fra loro, per dare qualche risposta.

 


 

Fai un salto di qualità nelle tue letture con MicroMega+, la nostra newsletter di approfondimenti esclusivi. Sei saggi brevi che riceverai ogni venerdì nella tua casella di posta, e potrai leggere e rileggere ogni volta che vuoi.

Di cosa parla l’ultimo numero di MicroMega+?

MicroMega+, il numero del 27 gennaio 2023

L’estrema destra in America Latina è sempre più violenta| di CLAUDIA FANTI

L’assalto brasiliano al palazzo del Congresso è solo l’ultimo atto di un’estrema destra in America Latina che si sta facendo sempre più pericolosa e violenta: dalla situazione di sospensione democratica di fatto in Perù fino al mancato attentato a Cristina Kirchner in Argentina, una parte di estrema destra connessa ai movimenti reazionari mondiali non smette di minacciare la democrazia, la società civile e i diritti umani fondamentali nel nome della solita triade "Dio, Patria, Famiglia".

Il Ponte sullo Stretto di Messina non è un progetto ma un emblema|di GIUSEPPE INTURRI, FRANCESCO MARTINICO e FAUSTO CARMELO NIGRELLI

Il Ponte sullo Stretto di Messina risponde a esigenze simboliche e politiche. Se l’obiettivo è migliorare la vita degli abitanti della Sicilia e avvicinare l’isola al resto d’Italia, si può scoprire che realizzare l’Alta Velocità tra Palermo, Catania e Messina e organizzare un servizio di traghetto Ro-Ro avrebbe gli stessi benefici ma con costi molto più bassi e impatti ambientali e sociali pressoché nulli.

“Leggere Lolita a Teheran” ai tempi della rivoluzione| di LUCIANO MANICARDI

Venti anni fa, nel 2003, la scrittrice Azar Nafisi pubblicava il libro ”Leggere Lolita a Teheran”. L’attuale tragica situazione in Iran, in particolare la condizione delle donne, così ben presente già nel libro di Nafisi, suggerisce di riprendere in mano il testo. Che rivela alcuni prodromi della rivoluzione di oggi.

E molto altro, con contributi di: Teresa Simeone, Fabio Armao e Marco d'Eramo

Ricordati che abbonandoti potrai accedere, oltre che ai nuovi articoli, anche a tutti quelli già pubblicati in passato.

Cosa aspetti? Abbonati a MM+.

Scritto da MicroMega   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna