Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie ELLY E LA FORZA DELLA RAGIONE
ELLY E LA FORZA DELLA RAGIONE
Domenica 12 Marzo 2023 07:57

FqaMGa_XwAEiyiv.jpg

Elena Ethel Schlein nasce il 4 maggio 1985 a Lugano nel Canton Ticino. Suo padre è Melvin Schlein, un politologo e accademico statunitense di origine ebraica aschenazita gli avi paterni di Elly Schlein erano infatti originari di Žovkva, un villaggio vicino a Leopoli, allora parte dell'Impero austro-ungarico e oggi situato in Ucraina; al loro arrivo a Ellis Island il nonno aveva mutato il cognome originario, "Schleyen", in quello attuale, e il suo nome da Herschel in Harry. Elly è un soprannome, mentre il suo nome unisce quello delle due nonne: la materna Elena e la paterna Ethel, di origine lituana.

Dopo aver conseguito la maturità al liceo cantonale di Lugano con il massimo dei voti nel 2004, si trasferisce a Bologna, dove, nel marzo 2011, si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza, discutendo una tesi di diritto costituzionale, avendo come relatore il prof. Andrea Morrone.

Nel 2012 collabora, in qualità di segretaria di produzione 20, alla realizzazione del documentario Anija - La nave, riguardante l'immigrazione albanese in Italia attraverso il mare Adriatico negli anni novanta, vincitore del David di Donatello come miglior documentario 2013.19

Schlein è dichiaratamente bisessuale.

ANPI-TESSERA-2023-215x300

GENTILISSIME/I,

la peggiore democrazia è migliore di una dittatura, abbiamo l'esempio della Russia,della Cina, dei Paesi del Sud America,ma una demograzia che non governa, lacera il tessuto sociale, crea ingiustizie disuguaglianze, in tutti i settori dela vita pubblica. Abbiamo l'esempio della gestione dei migranti, della giustizia in generale ,si ribaltano come il gioco delle tre carte, sentenze di piena colpevolezza, in "non aver commesso il fatto. Prendiano i casi del Vajont, della Moby Prinz, della strage di Viareggio. Responsabilità acclarate, disattese nei fatti. Lungaggini che ricordano i processi a Berlusconi. La giustizia italiana è penosa, toglie dignità ai magistrati che fanno il loro dovere, un eufemismo che spesso viene  ricordato: "deve pur esserci un giudice a Berlino..."

Oggi lei si insedia è il nuovo segretario del Partito democratico della sinistra, è radicale, decisa e forte. Ha studiato seriamente, ha fatto esperienza in una grande nazione come l' America, sa cosa è stata la globalizzazione, lavori, specializzazioni spazzate via in un attimo. Avevamo in Lombardia e nel Veneto, il comparto del legno, artigiani che producevano mobili che arredavano le case più belle di New York. Il nostro genio umiliato da una politica che ha pensato cinicamente a se stessa; ha abbandonato al proprio destino la classe operaia, gli uomini e le donne che avevano contribuito a realizzare il miracolo economico. Lotte politiche fraticidi tra democristiani e socialisti, per spartisi potere e tangenti. Resistere, Resistere, Resistere, per cosa? Lei Segretaria Schlen, deve inventarsi di sana pianta un nuovo PD, che sappia governare alla luce del sole, noi militanti dobbiamo essere informati giorno dopo giorno, delle scelte che fa la sinistra, del campo largo che va predicando quel galantuomo di Pier Luigi Bersani. Lei deve togliere tutte le incrostazioni che ipediscono al sangue di circolare. Il debito pubblico è stratosferico, il prezzo dell'energia è insopportabile come la giungla che lo gestisce, il mercato libero incomprensibile, cafkiano. Elly, dacci il il pane quotidiano per sopravvivere, il Sud è alla deriva, insieme ai migranti, senza risorse, strutture vecchie, strade che sono una ide, senza segnaletica orizzontale e verticale, senza le strisce che delimitano le strade dai burroni. La grande distribuzione compra l'ortofrutta a prezzi stracciati. Una economia moderna è indispensabile per sopravvivere. 

322383649 1230976194522004 5230739998166578030 n

La politica di oggi è solo di rappresentanza, senza sostanza. Si avvicina il 25 aprile, deve esserci una grande festa antifascista, dobbiamo spegnere qualsiasi rigurgito, non c'è più spazio per la stategia della tensione, abbiamo dato tanto senza ricevere giustizia. Non c'è più spazio per i compromessi. Segretaria ricordi che la Presidenza della Regione Emilia Romagna fu salvata dalle sardine, che andarono casa per casa a prendere gli emiliani e portarli al voto, fu così anche per la Toscana. Ci sono tanti parlamentari infingardi, indifferenti, con storie come Marzabotto e Sant'Anna di Stazzema, assenti completamente dal dibattito sull'antifascimo. La stessa ANPI deve dare un contributo maggiore, istituendo premi nelle scuole sulla guerra Partigiana, sui tanti morti per un ideale di libertàe democrazia.

Vogliamo un segretario autorevole, che fa valere le proprie ragioni pubblicamente, senza giochi di prestigio, una sinistra che con il tempo si riappropri dela missione le fu assegnato alla nascita. La determinazione di Gramsci,Di Vittorio, Gobetti,Matteotti, i fratelli Rosselli, Berlinguer, Spinelli con il Manifesto di Ventotene.

Elly, la sinistra deve essere un cantiere sempre aperto, un laboratorio con le migliori teste pensanti che elaborano i progetti degli esperti nei vari settori della Funzione Pubblica. Molta attenzione alla Sanità pubblica e alla Scuola. Sono ancora vivo per i farmaci che la Sanità pubblica mi passa gratuitanente.

 

 

 

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna