Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie LA DEMOCRAZIA IN PERICOLO
LA DEMOCRAZIA IN PERICOLO
Giovedì 16 Marzo 2023 08:28

matteotti.jpg

Manager Anastasio lascia, aveva copiato le parole di Mussolini sul delitto Matteotti.

Il presidente della società 3-I, Claudio Anastasio, si è dimesso. Aveva inviato ai componenti del Cda della società pubblica che gestisce i sistemi software di Inail, Inps e Istat, una mail con una citazione esplicita del discorso di Benito Mussolini del gennaio del 1925, con cui il capo del fascismo rivendicava la responsabilità politica del delitto Matteotti.

Il presidente della società 3-I, Claudio Anastasio, si è dimesso. Si apprende da fonti di governo. Secondo La Repubblica, Anastasio aveva inviato ai componenti del Cda della società pubblica che gestisce i sistemi software di Inail, Inps e Istat, una mail con una citazione esplicita del discorso di Benito Mussolini del gennaio del 1925, con cui il capo del fascismo rivendicava la responsabilità politica del delitto Matteotti. Un’orazione considerata dagli storici come l’inizio alla dittatura. Nero su bianco in una mail che, dopo la rivelazione, ha scatenato immediate polemiche e richieste di dimissioni delle opposizioni.

Le reazioni delle opposizioni erano state molto dure. «L’uso della rivendicazione dell’omicidio Matteotti è vomitevole, il governo revochi subito la nomina di Anastasio alla guida della società pubblica 3-I». ha affermato il deputato del Pd, Claudio Mancini. «Il governo spieghi in Parlamento perchè è stato nominato e quali interessi muovono una lettera di minacce così esplicita ai componenti del Cda», aggiunge Mancini.

 

moro spiaggia

Il 16 Marzo 1979 viene rapito il Presidente della Dc Aldo Moro e trucidata la scorta. Le Brigate Rosse mettono la Repubblica con le spalle al muro, la democrazia è in pericolo, stanno disarticolando lo Stato con il rapimento dell' uomo del Compromesso storico,Moro avrebbe sicuramente cambiata la storia, del nostro Paese. Avrebbero governato insieme i due partiti più votati DC e PCI.L'uccisione di Moro accentua la deriva antidemocratica. I governi che si susseguono, si formano sul voto di protesta,il partito storico della sinistra, è più debole. Vengono avanti le formazioni populiste e patronali.La discesa in campo di Berlusconi con Forza Italia, cambia il

DNA degli italialiani.L'antifascismo che è stato il collante contro lo stragismo di Stato, infiltrato da fomazioni neonaziste e fasciste, compiono azioni aberranti. Lasciano nelle piazze e nelle stazioni centinaia di morti. L'indifferenza si fa velocemente strada.Le estreme destre aumentano i consensi e governano in molte grandi città. Alemanno diventa Sindaco di Roma, Foza nuova e con lui nelle municipalizzate e nelle partecipate, prospera mafia Capitale. Giorgia Meloni è il punto di forza del Fronte della gioventù, Fini viene sdoganato da Berlusconi. 

aldo moro

Il governo Draghi, è il cavallo di Troia per fare breccia nei posti che contano e vincere le elezioni, la prima folta che un partito con all'nterno della sua bandiera porta il simbolo del Movimento Sosciale Italiano,per anni fuori dall' arco costituzionale.

L'attacco neofascista al Liceo di Firenze, i migranti non salvati in tempo, il presidente che dirige il centro più importate di informatica, si dimente, per aver scritto e farneticato volutamente, sul delitto Matteotti, sono prove generali che tendono a indebolire la democrazia portandola ai margini dell'Europa. L'obiettivo è di aderire al gruppo di Visegard, Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria. Ricordiamolo sempre, l' Italia con il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli, è fondatrice dell' Unione Europea. 

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna