Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Raccolta differenziata, l’Ecoforum di Conegliano
Raccolta differenziata, l’Ecoforum di Conegliano
Giovedì 21 Settembre 2023 07:52

raccolta-differenziata-696x462.jpg

Raccolta differenziata, l’Ecoforum di Conegliano certifica l’eccellenza veneta

Dall’Ecoforum organizzato da Legambiente e tenutosi a Conegliano è arrivato unanime il plauso al lavoro della Regione Veneto, espresso da tutti gli interventi e sottolineato, in particolare, dal Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, che ha fra l’altro invitato l’Assessore Bottacin a esportare e far conoscere sul territorio nazionale le buone pratiche e i contenuti del piano rifiuti veneto.

“Un apprezzamento generalizzato che mi fa molto piacere. – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin – E’ il frutto del tanto lavoro che abbiamo svolto in questi anni e che continuerà attraverso il nostro piano rifiuti, che abbiamo recentemente aggiornato e che ha come obiettivo l’84% di differenziata entro il 2030. Un piano che fin dall’inizio ha raccolto il consenso di Legambiente”.

“E ora abbiamo l’ambizione di continuare ad alzare ancora l’asticella. – prosegue l’Assessore – In prospettiva nel 2030 puntiamo infatti a consolidare ulteriormente i risultati raggiunti, che peraltro già ci mettono in testa alle classifiche nazionali e ci fanno essere anche un’eccellenza a livello europeo”.

“Da sottolineare che nel mirare a standard sempre più alti – conclude Bottacin – lo faremo senza la necessità di aprire nessuna nuova discarica, nemmeno in ampliamento, nessun ulteriore termovalorizzatore rispetto ai tre attuali e nessun incremento di potenzialità degli stessi rispetto quanto già autorizzato oggi. E alla fine del percorso, per il 2030, puntiamo ad arrivare al totale abbandono del ricorso alla discarica. Anche in questo caso confermando una visione assolutamente virtuosa nelle scelte a favore dell’ambiente e anticipatoria rispetto agli standard comuni”.

CONEGLIANO | SAVNO LANCIA IL PRIMO MERCATINO PUBBLICO DEL RICICLO

https://antennatre.medianordest.it/61553/conegliano-savno-lancia-il-primo-mercatino-pubblico-del-riciclo/

29/11/2022 CONEGLIANO – Si terra’ venerdi e sabato prossimi a Conegliano il consueto rapporto annuale sui comuni ricicloni del Veneto. Organizzato da legambiente alla manifestazione saranno presenti oltre alla regione Arpav, consorzi di raccolta rifiuti politici e amministratori e nell’occasione Savno presentera’ una nuova iniziativa. || Savno, che raccoglie e gestisce i rifiuti della sinistra Piave lancia il primo mercatino pubblico del riciclo d’Italia. E lo fara’ ufficialmente nel corso dell’ecoforum di legambiente veneto che si terra’ venerdi’ e sabato prossimi a Conegliano. Un’idea che la dirigenza stava sviluppando da tempo ma che gia’ dai primi giorni del nuovo anno sara’ operativa nei centri di raccolta di Conegliano e Godega.Non c’e’ limite agli oggetti se non la loro possibile utilita’. E se per mobili o supellettili si trattera’ solo di mettere da parte il riutilizzabile per piccoli e grandi elettrodomestici savno ricorrera’ alla scuola.L’offerta sara’ virtuale con una pagina del sito savno dove chiunque potra’ visionare gli oggetti scelti per una seconda vita. Da Savno fin d’ora l’appello ai cittadini di portare separatamente dai rifiuti cio’ che considerano riutilizzabile per un mercatino che sara’ completamente gratuito.Iniziative che peraltro saranno raccontate nelle due giornate che legambiente dedica alla gestione virtuosa dei rifiuti in veneto premiando i comuni ricicloni. Al momento classifica ancora secretata con un’anteprima per Antenna tre. – Intervistati GIANPAOLO VALLARDI (Direttore generale Savno), GIACOMO DE LUCA (Presidente Savno), PIERO DECANDIA (Direttore Legambiente Veneto) (Servizio di Lucio Zanato)

 

 

Scritto da savno@savno.it   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna