Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie UNA DONNA SINDACO DI FOGGIA
UNA DONNA SINDACO DI FOGGIA
Lunedì 23 Ottobre 2023 16:48

Chi è Maria Aida Episcopo

images.jpg 

Maria Aida Episcopo è nata a Foggia.

A marzo ha compiuto sessant’anni.

È coniugata con Massimo, ingegnere e docente di matematica ed ha due figli, Luigi e Francesco.

Dirige l’Ufficio di Ambito Territoriale di Foggia e B.A.T. Nord, dopo un lungo impegno scolastico di docenza iniziato nel 1980.

Intensa la sua formazione accademica con le lauree magistrali in Scienze delle Attività Motorie (Università de L’Aquila), in Pedagogia (Università di Napoli), in Scienze Politiche (Università di Bari, Facoltà di Giurisprudenza), in Psicologia (Università degli Studi del Sannio) conseguendo diplomi di perfezionamento e specializzazione post lauream prima in Lettere e Filosofia e poi in Giornalismo e Comunicazioni di Massa nelle Università di Bari e della Sapienza di Roma.

GENTILISSIME/I, è forte la speranza che Foggia la città di Zeman, ritorni a vincere il campionato che più conta, quello della civiltà.

Una donna per la prima volta varcherà il portone in ferro del Comune di Foggia, sui due lati della facciatale sculture del periodo fascista. Una donna fortemente progressista e combattiva, attiva nel Movimento Libera di Don Ciotti, schierata con tutta la scuola contro le mafie che hanno martirizzato per lunghissimi anni la città. Foggia è una grande città del Sud alla deriva, sommersa di immondizie. Intere ristrutturazione di appartamenti finiscono in strada, cumuli di macerie mischiate con buste sventrate di rifiuti alimentari.

Foggia è una città da ricostruire moralmente, eticamente e socialmente, ha tassi di disoccupazione esponenziali a tutti i livelli. Città universitaria che laurea giovani che emigrano all' estero, senza poter beneficiare del loro apporto culturale e specialistico. Il lavoro che aspetta Maria Aida Episcopo è immane, è come rammentare una calza piena di buchi e di buche. Le strade e i marciapiedi sono impraticabili. Lavori pubblici fatti malissimo, nella massima economia, non controllati dall' Ufficio Tecnico. Piste ciclabili appena terminate e già fuori uso, fatte per durare niente, ancorate male, si sgretolano facilmente, formando degli acquitrini pericolosissimi. E' necessario un Direttore dei lavori autorevole e determinato nei controlli.

Una città senza totale manutenzione ordinaria, panchine distrutte, sporcate, parchi pieni di lattine e bottiglie, abbandonate nonostante i cestini, giovani annoiati e senza futuro vagano pericolosamente in due sui monopattini. Assenti i Vigili Urbani, le telecare per il monitoraggio dei posti maggiormente a rischio. Solo una donna con il curriculum come il suo potrà fare il miracolo del riscatto, far rispettare le istituzioni preposte per il rilancio delle attività commerciali, il recupero del centro della città, attraverso iniziative che la schiodino dagli ultimi posti della vivibilità.

Abbiamo carenza di controlli, nessuna punizione per chi viola le leggi, i migliori devono poter arrivare ai posti di responsabilità nella Pubblica Amministrazione, politici che hanno studiato e dimostrato di conoscere la macchina amministrativa. Pier Luigi Bersani in un recente visita a Foggia ha dichiarato: se vince il campo largo, diventerà l'esempio di come è possibile governare l'intero paese. 

 

comune-di-foggia

Significativi anche un Master in Management delle Risorse Umane e diversi attestati di professionalizzazione, tra cui quello in Mediazione Penale Minorile.

Nel 2017 è risultata prima classificata nella graduatoria di merito per l’esercizio delle funzioni di Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale di Bari, procedura selettiva indetta dal Consiglio Superiore della Magistratura.

È iscritta quale Revisore Contabile del MIUR e svolge funzioni in diversi Nuclei di Valutazione delle performance dirigenziali.

Al suo attivo anche una cospicua attività pubblicistica tra cui tre saggi di sociologia, manuali universitari nonché dispense per corsi accademici.

Ha partecipato, anche in veste di coordinatore, a diverse progettazioni nazionali ed internazionali per la realizzazione di partenariati, gemellaggi e stage.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti in ambito accademico e scientifico tra cui quello dell’Accademia Internazionale Città di Roma (2012) “per aver contribuito con il proprio operato all’evoluzione del sapere umano tenendo saldi i principi di moralità, onestà e senso civico, suscitando emozioni e sensazioni”.

SAVNO - AZIENDA PER IL RECUPERO DEI RIFIUTI URBANI

Contatti

Dove siamo

Prenota un appuntamento

Segnalazioni

Società di recupero crediti Sorit

Società di recupero crediti Abaco

Consorzio per i Servizi di Igiene del Territorio

Consiglio di Bacino Sinistra Piave

Contatti rapidi

  • Il numero verde è attivo:
    lunedì dalle 9:00 alle 12:30;
    martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00;
    venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

    NUMERO VERDE: +39 800 098288
  • Ufficio Area Servizi sul Territorio per informazioni su raccolte, servizi e
  • segnalazione disservizi, gestione e conferimenti del Centro di Raccolta
    +39 0438 1711001
  • Vigilanza Ambientale
    +39 0438 1711002
  • Ufficio clienti Tariffa
    +39 0438 1711003
  • Ufficio commerciale
    +39 0438 1711004
  • Ufficio rifiuti agricoli
    +39 0438 1711005
  • Ufficio contabilità - non vengono fornite informazioni sulle fatture della tariffa
    +39 0438 1711006
  • Ufficio recupero crediti
    +39 0438 1711007

Per altre informazioni potete:

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna