Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Le lezioni della Shoah
Le lezioni della Shoah
Venerdì 10 Novembre 2023 11:00

Olocausto.jpg

 

VI ASPETTIAMO CON GLI APPUNTAMENTI DEL 16 E 19 

GENTILISSIME/I,

siamo angosciati, depressi, per quanto sta accadendo in Palestina, i bombardamenti su Gaza, la vendetta con la distruzione di massa di un intero popolo. Un governo disumano e ostaggio del terrore pianificato negli anni. Sepolti in una striscia di terra, trasformata in catacombe, in molti si sono trasformati in terroristi bestiali. Noi vecchi tormetati dalla Shoah, noi che più volte abbiamo attraversato i campi di sterminio, non possiamo in nessun modo tollerare un' altra Shoah. 

d8af15d1533fb10d2a05adc4d10a0b8d

 

Save the Children, '3.257 bambini uccisi, cessate il fuoco!

"Il numero di bambini uccisi a Gaza, in sole tre settimane, ha superato il numero di quelli che ogni anno hanno perso la vita nelle zone di conflitto del mondo dopo il 2019": questo l'allarme lanciato da Save the Children, l'Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro. 
    "Secondo i dati diffusi rispettivamente dai ministeri della Sanità di Gaza e Israele, dal 7 ottobre, sono stati segnalati più di 3.257 bambini uccisi, di cui almeno 3.195 a Gaza, 33 in Cisgiordania e 29 in Israele. Il numero di bambini uccisi in sole tre settimane a Gaza - sottolinea Save the Children in una nota - è superiore al numero di bambini uccisi in conflitti armati a livello globale in più di 20 Paesi nel corso di un intero anno, negli ultimi tre anni". 
    "I bambini - prosegue la nota - rappresentano più del 40% delle 7.703 persone uccise a Gaza e più di un terzo di tutte le vittime nei Territori palestinesi occupati e in Israele. Il bilancio delle vittime è probabilmente molto più alto, poiché ad essi si potrebbero aggiungere circa 1.000 bambini dispersi a Gaza che si presume siano sepolti sotto le macerie. In seguito all'annuncio di venerdì di operazioni di terra estese nella Striscia di Gaza da parte delle forze israeliane, Save the Children sottolinea come tutto questo non potrà che causare altri morti, feriti e sofferenze, e continua a chiedere un cessate il fuoco immediato".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

 

 

16 novembre, 18.30: Emanuele Fiano presenta “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme, 2023). L’autore, in dialogo con la senatrice Liliana Segre e Fabio Fazio. Alla luce dei fatti drammatici che sconvolgono ancora la nostra quotidianità, possono le testimonianze dei sopravvissuti, le efferatezze dei carnefici e tutti gli orrori della Shoah trasformarsi in lezioni indelebili per le generazioni di oggi e di domani? Modera la giornalista Alessia Rastelli

19 novembre, 11.00: presentazione “Donne ebree protagoniste. A cavallo tra il XIX e il XX secolo”, A cura di Elisa Bianchi, Paola Vita Finzi, Guerini e Associati , con Elisa Bianchi, Mario Cinelli, Fiona Diwan, Paola Vita Finzi.

19 novembre, 15.00: Antonia Arslan e Luca Steinmann dialogano in “La pulizia etnica in Artsakh (Nagorno Karabakh). La tragedia infinita”: una conversazione che spazia negli ultimi 100 anni di storia del popolo armeno, fino ad arrivare alle attuali vicende e persecuzioni. Modera Marco Vigevani. Presentazione in collaborazione con AGBU Milan.

Eventi a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dove? Memoriale della Shoah di Milano, Piazza Edmond J. Safra 1, 20125, Milano.

Martedì 7 novembre abbiamo inaugurato Ucraina, la mostra che ospiteremo fino al 7 gennaio 2024, e che esplora un paese che si trova a fare i conti con una guerra e le devastazioni che si porta dietro.

Grazie alle fotografie di Stefano Rosselli, le musiche di Ferdinando Arnò, i testi di Massimo Recalcati, la cura di Maria Vittoria Baravelli e la produzione di Nobile Agency.

Ringraziamo anche Marianna Aprile, Nello Scavo, Lamberto Bertolè che sono intervenuti nel corso della serata.

Per visitare la mostra: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (ph allestimento: Niccolò Tambani)

ORARI MEMORIALE - siamo aperti dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00 (chiusi il venerdì)

Apertura straordinaria: ultimo venerdì del mese, con ingresso gratuito dalle, 10.00 alle 18.00.

ORARI BIBLIOTECA - la Biblioteca ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 17.30, e la domenica dalle 10.00 alle 16.00.


Piazza Edmond Jacob Safra 1 20125 Milano

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna