Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie Schlein porta a Roma Episcopo
Schlein porta a Roma Episcopo
Lunedì 13 Novembre 2023 09:41

 

401747665_7211400138870453_847586969573273724_n.jpg

Schlein porta a Roma Episcopo: sul palco del Pd la "pagina di futuro" della neosindaca

Interverrà alla manifestazione ‘Per un futuro più giusto. L’alternativa c’è’

La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein con la sindaca Marida Episcopo

Pd, in piazza del Popolo siamo in 50 mila

"La piazza è strapiena e ancora stanno arrivando dei pullman" 

Circa 50 mila persone sono in Piazza del Popolo a Roma, dove è in corso la manifestazione del Pd. E' quanto rendono noto fonti Pd. "La piazza è strapiena - viene aggiunto - e ancora stanno arrivando dei pullman". 
    Prima degli interventi c'è stato un breve saluto della segretaria Pd, Elly Schlein, ai manifestanti: "Grazie a tutte e a tutti per questa meraviglia partecipazione", ha detto Schlein affacciandosi sul palco. 

ea45490aafb8a61022cdf0fbbf32e9f4

     

La chiamata è arrivata la settimana scorsa da Elly Schlein in persona. Solo il 20 ottobre scorso era venuta a Foggia, a sostegno di Maria Aida Episcopo, e ora la neosindaca ricambia la cortesia. C’è un’altra piazza da riempire, questa volta a Roma.

Il suo intervento è in cima alla lista della nota stampa redatta dal Partito Democratico nazionale alla vigilia della manifestazione ‘Per un futuro più giusto. L’alternativa c’è’, subito dopo i saluti del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.   

In piazza del Popolo, sabato 11 novembre, dalle 14, sventoleranno le bandiere Dem e arcobaleno. E sul palco del Pd salirà anche la sindaca di Foggia.

“Ringrazio la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, per avermi invitata a intervenire alla manifestazione – dichiara a FoggiaToday Marida Episcopo - È per me un onore poter portare su quel palco non solo la mia voce come rappresentante di una proposta politica progressista vincente e alternativa alle destre, ma anche come sindaca di una grande città del Sud Italia che - come tale - potrebbe subire maggiormente gli effetti di una manovra economica che non dà riposte alle reali esigenze della popolazione. Una manovra – prosegue la sindaca - che inciderà negativamente sulla sanità, che non mette a disposizione risorse sufficienti per servizi essenziali come la scuola e il trasporto pubblico, che non interviene adeguatamente sul carovita e ha affossato uno strumento di tutela sociale come il salario minimo. Per questi motivi la mia presenza sul palco di piazza del Popolo non avrà solo una valenza istituzionale e politica, ma sarà la presenza di un territorio che rivendica i suoi diritti”. Avanti popolo, il soldell' avvenir sta tornando.

Copia di arpaia mario piccola

ARPAIA MARIO

GENTILISSIME/I,

per chi ci ha conosciuti sa quanta strada  a piedi abbiamo fatto per trasmettere i valori della "memoria" e non solo. Era il 2006, appena eletto alla Regione Nichi Vendola, al Comune Michele Emiliano. Una stagione irripetibile che, abbiamo vissuto al limite delle nostre forze e possibilità. Le scuole di Bari e Foggia dettero un contributo determinante per far arricchire i giovani dei valori della Resistenza e della Costituzione. La cultura di sinistra contagiò il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, che fu determinante per il Concerto tenuto nella Basilica di San Nicola, in ricordo delle vittime della furia fascista, di Piazza della Loggia a Brescia e della stazione a Bologna. Una stagione che doveve dare i frutti del cambiamento, invece produsse un lento ed inesorabile spinta al cambiamento in senso negativo, l'abbandono dei valori tutti della sinistra, stracciati dal berlusconismo e dal renzismo dopo,hanno portatato all'estremismo e qualunquismo di oggi. La sinistra oggi, con i Cinque stelle e le altre formazioni che hanno eletto il Sindaco di Foggia sono maggioranza nel paese. Ora che i sindacati si sono rimessi in marcia, per la difesa ad oltranza dei diritti dei lavoratori, calpestati e vilipesi, non dobbiamo mollare, dobbiamo recuperare tutto il prestigio e la forza degli anni passati il rispetto per la diversità. Il lavoro è libertà e dignità, i tantissimi che lo hanno perso devono essere risarciti prima di tutto nella dignità.

img20231113 11484162

Dalla provincia di Foggia partiranno 150 persone da diversi centri, a bordo di tre pullman. Ad occuparsi delle questioni logistiche, in tandem, il responsabile organizzativo Mariano Rauseo, preso anche dagli impegni della campagna elettorale, e il coordinatore della segreteria provinciale Matteo Panza.

La sindaca Marida Episcopo incarna il campo largo progressista, indicata dai Cinquestelle, e per la cronaca, alla manifestazione, “aperta a tutti coloro che vogliono un futuro più giusto, difendere la pace e i diritti civili e sociali, la sanità pubblica, il diritto alla casa, che chiedono un salario minimo, la salvaguardia del pianeta”, è annunciata anche la partecipazione del leader M5S Giuseppe Conte.    

“Uniti si vince, uniti c’è un’alternativa alla destra”, aveva detto la segretaria nazionale del Partito Democratico nel giorno della vittoria di Marida Episcopo. E oggi sceglie di portare sul palco quella “pagina di futuro diversa”.

A livello nazionale, sul modello del campo largo progressista resta ancora un po’ di scetticismo, alimentato dalle congetture sulla composizione della Giunta che sembra andare per le lunghe. Ma questa è un’altra storia.

Pelizza

 

 

 

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna