Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie CHIUDERE LA FABBRICA ?
CHIUDERE LA FABBRICA ?
Venerdì 15 Dicembre 2023 08:17

IMG-20231215-WA0000.jpg

 

 

GENTILISSIME/I,

una fabbrica che produce da anni più morti che utli, ha ragione di esistere? Il lavoro serve al sostentamento degli operai e alle loro famiglie. Più che un dilemma è una tragedia, vista la patologica situazione occupazionale dell' intero Mezzogiorno. Non si muore subito di Asbestosi ma a rate, con precise scandenze a seconda degli anni di lavoro. Sono esclusi i bambini, hanno il privilegio... prendere  malattie come le leucemie e immuno deficienze. Il nostro è un paese di giovani, si fa per dire,  l'immigrazione di qualità sarà l'unica speranza.

Official Portrait of Ursula von der Leyen cropped

L'Unione europa pensata e fortissimamente voluta dal gruppo di Ventotene, antifascisti destinati al confino, è in forte crisi di identità 

Era il 1941 quando Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, nel periodo in cui erano stati confinati sull’isola di Ventotene per essersi opposti al regime fascista, idearono un progetto di unità europea. Frutto di riflessioni sviluppatesi nel corso della cosiddetta “guerra dei 30 anni” che dal 1914 al 1945 ha sconvolto l’Europa, il Manifesto rappresenta un mutamento di paradigma essenziale nel progetto di un continente europeo unificato.

Per un’Europa libera e unita“, il titolo originale, oggi conosciuto come “Il Manifesto di Ventotene”, ovvero come uno dei testi fondanti dell’Unione europea, è un documento che nasce con l’idea europeista di una rivoluzione democratica d’Europa, di creare una federazione europea ispirata ai principi di pace e libertà, con base democratica dotata di parlamento e governo e alla quale affidare ampi poteri, dal campo economico alla politica estera.

Il Manifesto fu poi pubblicato da Eugenio Colorni che ne curò la redazione e ne scrisse la prefazione. Il Manifesto venne diffuso in seguito grazie all’aiuto di alcune donne che lo portarono sul continente dall’isola di Ventotene e lo fecero conoscere agli ambienti dell’opposizione di Roma e Milano.

 

sta vedendo sgretolarsi sotto ai propri piedi, le fondamenta, lo spirito per il quale nacque. Unione di popoli fatti della stessa cultura ed interessi. I costituenti mai avrebbero pernsato di portare la guerra fino ad i nostri confini Mediterranei. Come è stato possibile affidare le sorti dell' Eurpa a Zelescki,Ursula Gertrud von der Leyen, agli americani che non vingono una guerra dal 1945. Interessati esclusivamente alla vendita di armi. Destabilizzato tutto il Medio Oriente,Il Sud Est asiatico, parte dell' Africa, la striscia di Gaza e la Cisgiordania Palestinese .

Prima della Scala, La Russa al poliziotto: "Ti devi levare, ci penso io!"

Prima della Scala, il Presidente del Senato Ignazio La Russa perde la pazienza con un poliziotto: "Ti devi levare, ci penso io!".

0 33v66sie

In questa guerra a perdere, l'Italia cerca meriti e riconoscenze. Siamo un paese vecchio, senza entusiasmo, con una Sanità e la scuola avviate alla privatizzazione. Il presidente del Senato, non si sa se ha giurato sulla Carta Costituzionale, sull' Italia nata dalla resisistenza al nazi-fascisti. Foggia la nostra città deve uscire dal tunnel nel quale è precipitata. Una nuova giunta progressista si è appena insediata, tanti giovani competenti ed entusiasti, pronti a buttare il cuore oltre l'ostacolo. E' necessario tenere a mente che l'Italia sarà ciò che il Meridione è !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da Mario Arpaia   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna